Condividi
Home » Scuola

Download

Di seguito è possibile scaricare gratuitamente le pubblicazioni di AREA Parchi, in formato pdf, cliccando direttamente sul titolo dell'opera prescelta.

PDF Protagonisti della sostenibilità
Con la collaborazione di AREA Parchi e della Direzione Generale Sistemi Verdi e Paesaggio della Regione Lombardia, è stata pubblicata una ricerca sullo stato dell'educazione ambientale nelle aree protette lombarde.

E-Quaderni

AREA Parchi ha partecipato alla collana E-Quaderni del Giornale dei Parchi, attraverso due pubblicazioni, in formato pdf.

PDF E-q N°7: "Educazione ambientale e cultura partecipativa: Dalla prassi all'innovazione", Quaderni di AREA Parchi.
A cura di Stefania Fontana e Tomaso Colombo (26 maggio 2004)
PDF E-q N° 10: "Raccordo tra le aspettative dei cittadini e le politiche di gestione di un'Area protetta"
A cura di Tomaso Colombo e Laura Barbieri e coordinata da G. Matteo Crovetto e Riccardo Gini (26 ottobre 2005).

Una Vita da...

Una collana di quaderni per scoprire la fauna e la flora del parco Pineta attraverso racconti, schede e attività. A cura di Paola Casale.

PDF Una vita da scoiattolo
Un racconto, schede didattiche e attività per sapere tutto sull'acrobata dei boschi.

PDF Le attività: istruzioni su come creare una mini dimora per un finto scoiattolo, partendo da un ramo, cartone e das. Un modo per socializzare con un animale abbastanza diffidente e furtivo presente nei nostri parchi.
PDF Una vita da zanzara
Operazione New Mosquito…! anche un insetto non molto amato ha una storia meravigliosa da raccontare. Suspense, colpi di scena, drammaticità e un finale commovente caratterizzano questa breve storia di vita.
 PDF Una vita da rondine
Dopo un lungo periodo segnato anche dalla distanza, dopo un ritorno dall'Africa. Due rondini si ritrovano per dedicarsi alla vita familiare. L'amore si infiamma con il corteggiamento e l'affetto verso i piccoli. Ma la trama prende un percorso tragico. La banale cattiveria di un bambino sembra segnare la tranquillità di questa famiglia; ma la saggezza di un uomo riporterà la pace e la prova che vi è ancora un legame di rispetto e reciprocità tra gli uomini e gli animali.

PDF Schede: Schede didattiche e di approfondimento su questo fantastico viaggiatore che ha molti simili ma unico nel suo genere. Le schede sono proprio degli appunti che permettono allo studente di interagire con il suo ambiente investigando la presenza della rondine rispetto ad altri uccelli nella sua città.

PDF Fai anche tu: Istruzioni su come creare un nido di rondine o un'allegra compagnia di rondini su un balestruccio di cartone
PDF Una vita da macaone
Fame! Fame, fame e ancora fame. Un'esistenza fugace e celata. Una vera e propria lotta per la sopravvivenza, sia da bruco che da farfalla, per non essere schiacciati; per non essere predati dalle vespe parassite, uccelli o formiche; che il prato in cui vivono non sia cosparso di veleni o che sia tagliato. Se la vita vi appare difficile e monotona pensate a quella del macaone.

PDF Fai anche tu: Istruzioni su come creare un simpatico girotondo di farfalle

PDF Una vita da libellula
Un predatore senza pari ma anche una vita solitaria permeata negli ultimi istanti da quel piccolo calore dell'accoppiamento e della deposizione delle uova. Quasi impossibilitata ad avere legami sembra che la libellula sia così destinata a danzare nel malinconico tramonto.
PDF Una vita da boleto
Il seguire nel buio la voce di una quercia, avanzando di passo in passo per trovare l'unità e la vita. L'eternità dell'esistenza consiste in un continuo passaggio di forme. Questo c'è l'insegna una spora, diventata ifa, diventata micelio, diventata fungo che infine rilascia spore, l'inizio del ciclo.

PDF Schede: Schede didattiche e di approfondimento su questo organismo che spesso instaura scambi vantaggiosi per l'ecosistema. Partendo dalla nascita, ovvero, la riproduzione; si passa alla classificazione basata sulla struttura del rovescio del cappello che può essere a lamelle, a tubuli o ad aculei. Concludendo sul loro nutrimento e il ruolo che essi svolgono nella vita dell'uomo.
PDF Una vita da cuculo
L'amore sembra non conoscere distinzioni di specie. Questa è la storia di Grigiotta un cuculo allevato da una famiglia di capinera. Una vita dove, una volta spiccato il volo e lasciato il nido l'unico maestro a tutelarla è la forza dell'istinto.

PDF Le attività: Istruzioni su come costruire un nido dove riposa un piccolo cuculo bisognoso di pappa.

PDF Una vita da balanino
Aver un naso come la punta di un trapano? Il balanino ce l'ha di sicuro! Dopo aver bucato una trentina di nocciole e avervi deposto le uova, inizia così la sua avventura o meglio quella dei suoi figli. Una propria esistenza di alti e bassi nel vero senso della parola. Dopo un'infanzia passata chiusa in una nocciola su un albero si ritrova a passar l'inverno in un bozzolo sottoterra. Per poi ritornare di sopra per conoscere l'amore.
PDF Una vita da viola
Mammola una pacifica violetta ci racconta il paradosso della natura. Dove esistono insetti dispensatori di vita come il bombo e le formiche. Uno la impollina, mentre le altre attratte dall'escrescenza di grasso dei semi fungono a cospargerli causando nuove fioriture. E altri come i bruchi che attratti dalla corposità delle foglie recano la morte.
PDF Una vita da pino silvestre
PDF Una vita da vegetale
Schede e attività orientate alla scoperta delle piante e dei fiori del bosco.
PDF Una vita da insetto
Schede e attività orientate alla scoperta degli insetti e del loro rapporto con la natura e con l'uomo.
PDF Piccolo manuale di ecologia
A cura del Parco Pineta di Appiano Gentile e Tradate
PDF Il quaderno del bosco
A cura del Parco Pineta di Appiano Gentile e Tradate
PDF Una casa per gli animali
A cura del Parco Pineta di Appiano Gentile e Tradate

I quaderni del Parco

Una collana di volumi per scoprire la fauna e la flora del parco Oglio Nord con schede dettagliate delle specie presenti. A cura di Gabriele Gorno e Giuseppe Paletti.

PDF Le piante
PDF Gli arbusti
PDF I pesci
PDF Anfibi e rettili
PDF Mammiferi
PDF Uccelli delle aree umide
PDF Uccelli delle aree boschive
PDF Uccelli delle aree rurali e urbane
PDF Piante selvatiche commestibili
Linee guida per l'uso sostenibile dell'acqua irrigua nel bacino del Mincio
Parco del Mincio in collaborazione con Fondazione Cariplo e Regione Lombardia
PDF Destinazione Mincio: il racconto del Fiume
Parco del Mincio in collaborazione con Terre del Mincio
Acqua da pulire... dosandola
Parco del Mincio in collaborazione con Fondazione Cariplo e Regione Lombardia
Centro reintroduzione cicogna bianca
Parco del Mincio in collaborazione con Regione Lombardia

(foto di: Areaparchi)
logologosistemaparchi
in collaborazione con:
logologo
arpalombardia istruzione lombardia flanet federparchi cets ersaf
© 2024 - AREA Parchi
c/o Cascina Centro Parco - Parco Nord Milano
Via Clerici, 150 - 20099 Sesto San Giovanni (MI)
Tel. 02/241016219 - Fax 02/241016220
Email: areaparchi@parconord.milano.it