logo area parchilogo area parchilogo area parchi

Progetti

Nell'ottica della creazione di una rete sempre più solida nel sistema delle aree protette lombarde sulle tematiche educative e comunicative, AREA Parchi è attivo in diversi progetti, sia a livello regionale che a livello europeo.

 

BioBlitz: Esploratori della Biodiversità per un giorno! 

Regione Lombardia e AREA Parchi, in collaborazione con Parco Oglio Sud, la Riserva Le Bine e le aree protette che decidono di aderire all'iniziativa, organizzano il BIOBLITZ LOMBARDIA, un evento di educazione naturalistica e scientifica che si realizza contemporaneamente in più aree protette lombarde. 

 

ETRES: European Educational & Training Resources for Environment & Sustainability

Progetto europeo sostenuto del programma ERASMUS+. Si colloca nell'ambito dell'educazione ambientale dello sviluppo sostenibile (EEDD). 

L'idea generale è quella di contribuire alla professionalità degli operatori nel campo dell'Educazione all'ambiente e alla sostenibilità con l'obiettivo che le professioni che si intrecciano e si occupano di sviluppo sostenibile rinforzino competenze e conoscenze trasversali, non fermandosi ad una generica sensibilizzazione verso le tematiche ambientali.

Il progetto prevede, attraverso un partenariato tra quattro paesi (Italia, Francia, Spagna e Grecia), la creazione di un modulo di formazione comune trasferibile anche nei territori specifici.

I partner italiani sono AREA Parchi (in rappresentanza del Sistema Parchi lombardo) e Cooperativa Sociale Alchimia. Il loro obiettivo è di individuare metodi e strumenti comuni per la formazione degli operatori a livello locale cercando di identificare esigenze e necessità dei formatori ed educatori ambientali. 

 

 

 

 

 

contatti
© 2014 - AREAParchi
c/o Cascina Centro Parco - Parco Nord Milano
Via Clerici, 150 - 20099 Sesto San Giovanni (MI)
Tel. 02/241016219 - Fax 02/241016220 - E-mail: areaparchi@parconord.milano.it
 
logologo
sistemaparchi
in collaborazione con:
logologo
 
arpalombardia istruzione lombardia flanet federparchi cets ersaf