logo area parchilogo area parchilogo area parchi

Concorsi

Concorso TERRITORI MUTANTI - per scoprire e valorizzare il territorio dei Parchi in Lombardia.

PARTECIPA AL CONCORSO INVIANDOCI IL MATERIALE PRODOTTO CON LA TUA CLASSE ENTRO E NON OLTRE IL 30 GIUGNO 2017! 

Anche quest'anno Area Parchi organizza un concorso "Territori mutanti"rivolto a tutte le scuole di ogni ordine e grado iscritte all'iniziativa di Regione Lombardia "Di Parco in Parco- NATURA IN MOVIMENTO".

Obiettivo del concorso è selezionare i migliori video realizzati, con la supervisione e il coordinamento dell'area protetta scelta e grazie ai materiali operativi scaricabili dalla piattaforma NATURA IN MOVIMENTO,  la classe potrà realizzare il video con la tecnica dello storytelling che valorizzi il territorio dei parchi e delle aree protette della Lombardia, la rete ecologica, i sistemi verdi lombardi con contenuti inediti che sviluppino gli assi principali del programma di Sistema Parchi (la qualità ambientale, gli usi del terriotorio, la coevoluzione, l'uomo in movimento, le connessioni ecologiche).

I migliori 4 video verranno premiati con una visita guidata in un'area protetta lombarda per l'anno scolastico 2017/2018.

Per avere maggiori informazioni, scarica il PDF regolamento e la PDF scheda di partecipazione.

 

TRIVIA QUIZ: IL GIOCO DELLE AREE PROTETTE LOMBARDE. AIUTACI A REALIZZARLO! 

Invitiamo tutte le classi anche a partecipare alla realizzazione del gioco sulle aree protette lombarde "Trivia Quiz" per l'anno scolastico 2017-2018, inventando 10 domande "intelligenti".

Ciascuna domanda dovrà essere della tipologia "trova l'intruso", cioè avere 4 elementi di cui 3 in relazione tra loro ed uno - identificato come scorretto – senza relazione con gli altri, il cosiddetto "intruso". 

Le domande intelligenti potranno essere di tipo:

- nozionistico (l'intruso è la risposta non appropriata da un punto di vista scientifico);

- concettuale (l'intruso è la risposta che appare meno appropriata sulla base di conoscenze complesse o di definizioni accettate dalla comunità scientifica);

- comportamentale (l'intruso è la risposta che la classe sceglie come meno appropriata sulla base delle conoscenze disponibili e della situazione concreta).

Le domande inoltre potranno essere espresse in forma iconografica (disegni o simboli), fotografica o testuale.

Dopo aver individuato la domanda e le quattro ipotesi, è necessario specificare il perché quell'elemento viene considerato l'intruso cioè esplicitare quale relazione scientificamente corretta tiene insieme i tre elementi e non il quarto.

Attenzione: la struttura del gioco predilige i linguaggi iconografici e fotografici per rappresentare gli elementi da mettere in relazione tra loro. Qualora si optasse per il linguaggio testuale prediligere frasi brevi nella definizione dei 4 elementi.

Per maggiori istruzioni sull'inserimento delle domande visita la sezione "attività cooperativa" della piattaforma www.educazionedigitale.it

contatti
© 2014 - AREAParchi
c/o Cascina Centro Parco - Parco Nord Milano
Via Clerici, 150 - 20099 Sesto San Giovanni (MI)
Tel. 02/241016219 - Fax 02/241016220 - E-mail: areaparchi@parconord.milano.it
 
logologo
sistemaparchi
in collaborazione con:
logologo
 
arpalombardia istruzione lombardia flanet federparchi cets ersaf