Condividi
Home » Progetti

Ben-essere in Natura

Tutela, pianificazione e fruibilità delle aree protette regionali e delle connessioni con gli spazi rurali e urbani

La pandemia globale ha trasformato le nostre vite - le persone hanno iniziato ad apprezzare i luoghi verdi vicini a casa e le attività in tutte le aree protette sono collegate ad azioni sostenibili. Ed è proprio in questa cornice che nasce Ben-essere in Natura, un progetto finanziato da Regione Lombardia e coordinato da AREA Parchi - in particolare si tratta di un piano triennale (2021-2023) dedicato alle aree protette e tra gli obiettivi ci sono:
  • diffondere il benessere mentale e fisico in un contesto naturale
  • permettere lo sviluppo di forme di turismo sostenibile
  • facilitare la disponibilità e l'inclusività per le persone con disabilità motoria e psichica

Cosa significa?

Il benessere declinato in varie forme
Stare in natura può aiutare a risolvere problemi fisici e permette di creare un legame tra uomo e la natura stessa. Sentieri, escursioni e laboratori realizzati in luoghi piacevoli riducono lo stress e incrementano il buon umore - valorizzano la connessione con lo spazio intorno.

Ma ben-essere significa anche proteggere l'ambiente per esempio attraverso una campagna di conservazione, piantumazione e reintegrazione oppure con campi di volontariato che incitano i cittadini a prendersi cura dell'area locale attraverso lavori di manutenzione e di pulizia. Anche l'educazione è centrale: gli spazi esterni possono essere luoghi di apprendimento, per formare docenti ed educatori ma anche per le nuove generazioni - rivalutare il legame tra uomo - natura in modo da trasmettere l'importanza di proteggere il paesaggio.

Conoscere per salvaguardare è alla base di una coltivazione partecipata - corsi di orticoltura sostenibile e di permacultura sono stati realizzati come modo per mostrare delle pratiche migliori per integrare gli esseri umani con la natura e i suoi elementi.

Inoltre, l'incontro tra persone con diverse abilità aumenta un senso di responsabilità verso noi stessi, gli altri e le zone circostanti. Per questo, alcuni percorsi sensoriali con conseguenti attività possono essere realizzati in modo da aumentare la consapevolezza e promuovere l'inclusività.

In occasione dei Workshop annuali nelle aree protette, tra gli elementi di confronto, ci sono stati momenti in cui si è discusso sulla funzionalità di queste attività - per saperne di più anche sugli eventi passati che ci sono stati clicca qui www.areaparchi.it/pagina.php?id=26

Restate sintonizzati sui canali di AREA Parchi per sapere delle prossime attività :)

Ben-essere in Natura
Ben-essere in Natura
(foto di: Areaparchi)
Ben-essere in Natura
Ben-essere in Natura
(foto di: Areaparchi)
Ben-essere in Natura
Ben-essere in Natura
(foto di: Areaparchi)
Frecciazzurra puntanera
Frecciazzurra puntanera
(foto di: Davide Castagna)
logologosistemaparchi
in collaborazione con:
logologo
arpalombardia istruzione lombardia flanet federparchi cets ersaf
© 2024 - AREA Parchi
c/o Cascina Centro Parco - Parco Nord Milano
Via Clerici, 150 - 20099 Sesto San Giovanni (MI)
Tel. 02/241016219 - Fax 02/241016220
Email: areaparchi@parconord.milano.it