Condividi
Home » Progetti

ETRES

Coltivare Educazione per una società sostenibile

Cooperativa Alchimia, in collaborazione con A.R.E.A. Parchi, organizza il seminario e workshop di presentazione del progetto Erasmus+ ETRES il 23 Marzo 2019 dalle 9.00 alle 16.30 presso la sede del Parco dei Colli di Bergamo (Via Valmarina 25 - Bergamo)

L'evento è gratuito e a numero chiuso.

Il progetto Erasmus+ ETRES ha creato dei moduli formativi fruibili on line per mettere in atto una metodologia di educazione ambientale con una forte dimensione partecipativa, che vada a sostenere le iniziative dei cittadini verso la transizione ecologica. 

Per questo occorre apprendere innanzitutto analizzare i concetti di transizione ecologica e sviluppo sostenibile, toccando gli obiettivi dell'agenda 2030 e la responsabilità non solo dei cittadini ma anche delle scelte politiche e delle imprese (CSR) - Modulo 1.

Per approfondire, vengono forniti esempi di strumenti e metodi atti a risolvere situazioni complicate e a fare un passo indietro per osservare la propria attività di accompagnamento, tramite l'analisi della pratica professionale.

Gli strumenti e le tecniche di conduzione di gruppi, per sollecitare una cittadinanza attiva e una democrazia partecipativa, ovvero tutti i meccanismi e le procedure che consentono di aumentare il coinvolgimento dei cittadini nella vita politica della propria comunità di appartenenza e il loro ruolo nel processo decisionale. Un esempio italiano sono le reti sociali di Bergamo - Modulo 2.

Accompagnare un progetto di educazione ambientale verso la transizione ecologica secondo una dinamica partecipativa e di coinvolgimento della cittadinanza, richiede la creazione condivisa di fasi progettuali e l'individuazione di indicatori di monitoraggio. Come condurre un progetto territoriale e i punti di vigilanza da considerare - Modulo 3.

L'educazione ambientale è un processo di "accompagnamento" che utilizza tecniche e approcci pedagogici per promuovere un pensiero globale e sistemico. Nel Modulo 4 vengono analizzate le tre correnti di pensiero di Robottom e Hart, col supporto di alcuni esempi video di conduzione del gruppo.

Il Modulo 5 esplora teoria e pratica della funzione dell'accompagnamento. Si tratta di comprendere cosa voglia dire accompagnare da un punto di vista professionale, etico e operativo. 

Questi moduli presentano al loro interno numerose risorse bibliografiche, video, schede di analisi, esempi concreti che possono essere utilizzati in un percorso di formazione o di autoformazione. Le risorse possono utilizzabili liberamente, in base al bisogno individuale, senza connessioni di consequenzialità. 


ETRES: European Educational & Training Resources for Environment & Sustainability

Progetto europeo sostenuto del programma ERASMUS+. Si colloca nell'ambito dell'educazione ambientale dello sviluppo sostenibile (EEDD). 

L'idea generale è quella di contribuire alla professionalità degli operatori nel campo dell'Educazione all'ambiente e alla sostenibilità con l'obiettivo che le professioni che si intrecciano e si occupano di sviluppo sostenibile rinforzino competenze e conoscenze trasversali, non fermandosi ad una generica sensibilizzazione verso le tematiche ambientali.

Il progetto prevede, attraverso un partenariato tra quattro paesi (Italia, Francia, Spagna e Grecia), la creazione di un modulo di formazione comune trasferibile anche nei territori specifici.

I partner italiani sono AREA Parchi (in rappresentanza del Sistema Parchi lombardo) e Cooperativa Sociale Alchimia. Il loro obiettivo è di individuare metodi e strumenti comuni per la formazione degli operatori a livello locale cercando di identificare esigenze e necessità dei formatori ed educatori ambientali. 

etreserasmus.eu/?PagePrincipaleIt

ETRES
ETRES
(foto di: Areaparchi)
logologosistemaparchi
in collaborazione con:
logologo
arpalombardia istruzione lombardia flanet federparchi cets ersaf
© 2024 - AREA Parchi
c/o Cascina Centro Parco - Parco Nord Milano
Via Clerici, 150 - 20099 Sesto San Giovanni (MI)
Tel. 02/241016219 - Fax 02/241016220
Email: areaparchi@parconord.milano.it