Condividi
Home » Scuola » Concorsi

Concorso Edizione 2022/2023

Contest Creativo Edizione 2022/2023. Territorio: una scuola a cielo aperto

Il contest creativo Territorio: una scuola a cielo aperto rivolto a tutte le scuole di ogni ordine e grado che hanno effettuato un'uscita didattica presso un'Area Naturale Protetta di Regione Lombardia durante l'a.s. 2022/2023 ha visto l'invio la partecipazione di 115 classi e la realizzazione di 80 elaborati e il coinvolgimento di oltre 20 Aree Protette!

La commissione aggiudicatrice ha valutato tutti gli elaborati inviati e ha premiato, il 18 ottobre 2023 presso l'Auditorium Testori di Regione Lombardia, i migliori 15 elaborati.

Ecco qui i vincitori!

Categoria Baby

  • 1° PremioAlberi Insegnanti
    Gruppo mezzani - Scuola dell'Infanzia Giovanni XXIII - I.C. A. Lanfranchi / Sorisole - Frazione Azzonica (BG)
    Area Protetta: Parco Colli di Bergamo
    Per la ricchezza dell'analisi del mondo naturale: i bambini si sono immersi corpo e cuore nella Natura, analizzandone le peculiarità grazie all'utilizzo dei 5 sensi, realizzando classificazioni cromatiche ed imparando a conoscere la biodiversità accanto a loro.
  • 1° Premio Ex Equo - Viaggio nella biodiversità
    Classe D - Scuola dell'Infanzia Giovanni XXIII - Azzano San Paolo (BG)
    Area Protetta: Parco Orobie Bergamasche
    Per la completezza dell'esperienza portata avanti lungo tutto l'anno e il racconto corale dell'esperienza: i bambini, partendo dall'esplorazione del mondo naturale e facendosi guidare dal "senso di meraviglia", hanno osservato e scoperto micromondi ricchi di biodiversità. Dalla diversità dei semi, a quella delle foglie, a quella degli insetti, a quella dei minerali e a quella umana, imparando il rispetto e la cura per la Natura.
  • Premio - L'Homo Selvadego e il Gigiat... avventure di altri tempi
    Scuola dell'Infanzia P.Marchetti - Scuola asilo nel bosco  - I.C. Vanoni di Ardenno/ Cataeggio - Val Masino (SO)
    Area Protetta: Parco Orobie Valtellinesi
    Per il legame con la tradizione e la storia del territorio naturale: i bambini sono andati alla ricerca di due creature delle montagne una immaginaria e l'altra storica. Raccogliendo le tracce di entrambi hanno imparato come la Natura possa regalare, a chi riesce a coglierli, segreti misteriosi e doni utili!
  • Menzione Speciale - Una Scuola a Cielo Aperto
    Sezione B - Scuola dell'Infanzia C.Collodi - I.C. Castiglione 1 / Castiglione delle Stiviere - Grole (MN)
    Area Protetta: Parco Mincio
    Per il lavoro di cura del territorio: i bambini, attraverso l'esplorazione del mondo naturale e del giardino della scuola, ne hanno scoperto la ricchezza e la potenzialità intrinseca. Hanno imparato a prendersi cura di ciò che li circonda: dal seme, una piantina in essere, all'importanza degli insetti impollinatori.
  • Menzione Speciale - PDF Risorsa Acqua
    Classe 1U - Scuola Primaria Giovanni Paolo II - I.C. di Capiago Intimiano / Montorfano (CO)
    Area Protetta: Parco Valle Lambro
    Per l'analisi scientifica e storica della risorsa locale dell'acqua: i bambini hanno analizzato questo elemento attraverso i 5 sensi scoprendone le caratteristiche, il suo essere "scrigno di biodiversità" e, facendosi guidare dalle memorie dei nonni, ne hanno imparato l'importanza per la cultura locale.
  • Premio Speciale Ersaf - Poesie per gli Alberi
    Classe 2B - Scuola Primaria XV Aprile - I.C. Rovani / Sesto San Giovanni (MI)
    Area Protetta: Parco Nord Milano
    Per essere riusciti attraverso la creazione degli haiku a raccontare l'emozione legata all'osservazione degli alberi, allo sbocciare dei fiori e al mutare delle stagioni: sensazioni positive e rigeneratrici che solo la Natura ci riesce a donare.

Categoria Boy&Girl

  • 1° Premio - PDF Progetto Biodiversità: aumentiamo la Biodiversitaà nel Giardino della Scuola
    Classi 1C e 2C - Scuola Secondaria di 1° grado Giovanni XXIII - I.C.S. Galbiate/ Galbiate (LC)
    Area Protetta: Parco Monte Barro
    Per la completezza del lavoro dal punto di vista scientifico: i ragazzi, partendo dal concetto di biodiversità e del suo valore come servizio ecosistemico, hanno analizzato la varietà delle specie animali e vegetali del proprio giardino. Hanno partecipato attivamente ad una iniziativa di Citizen Science, progettando e mettendo in opera interventi specifici con lo scopo di aumentare il grado di biodiversità locale.
  • 2° Premio - Nik Cave e il Mistero del Fiume Scomparso
    5U - Scuola Primaria L.Settembrini - I.C. Varese 3 - Vidoletti / Varese (VA)
    Area Protetta: Parco Campo dei Fiori
    Per l'originalità del prodotto comunicativo: i ragazzi, partendo dall'esperienza nel Parco, hanno scoperto le caratteristiche specifiche del fenomeno del carsismo, raccontando quello che hanno appreso attraverso una narrazione giornalistica in grado di far vivere al lettore mistero, stupore e meraviglia. 
  • Menzione Speciale - Poeti in Erba
    Classi 4A e 4B - Scuola Primaria di Vicobellignano - I.C. G. Diotti / Casalmaggiore (CR)
    Area Protetta: Parco Oglio Sud
    Per la creatività utilizzata nella realizzazione di poesie arboree: i ragazzi, partendo dall'esplorazione dell'ambiente naturale e guidati da un testo letterario, hanno appreso l'importanza del rapporto intimo tra uomo e alberi per il benessere psicofisico di ciascuno.
  • Menzione Speciale - PDF Il Fiume Lambro
    3C - Scuola Primaria Don Milani - I.C. Paccini Sovico / Sovico (MB)
    Area Protetta: Parco Valle Lambro
    Per il lavoro di scambio generazionale: i ragazzi, partendo dalle caratteristiche geografiche, geomorfologiche ed ecologiche del fiume, sono riusciti, attraverso le testimonianze storiche, a far rivivere il fiume come una risorsa ecologica, economica e sociale, vero luogo di aggregazione e di cultura locale.

Categoria Green Generation

  • 1° PremioUn Parco da raccontare
    Classe 3AL - Liceo C.Porta / Monza (MB)
    Area Protetta: Parco Valle Lambro
    Per la realizzazione di uno specifico strumento ludico per la conoscenza del territorio: i ragazzi, dopo un lavoro di analisi approfondito sugli elementi del Parco, hanno creato un'efficace pubblicazione rivolta ai bambini della scuola primaria con lo scopo di far loro riscoprire un patrimonio naturale e culturale unico.
  • 2° Premio - Parco Nord, la natura favorisce il benessere dell'uomo
    Campus Comunicazione e Debate - Liceo Scientifico G.Casiraghi/ Cinisello Balsamo (MI)
    Area Protetta: Parco Nord Milano
    Per l'approfondimento sull'importanza sociologica di un'area protetta: i ragazzi hanno sperimentato il benessere psico-fisico e sociale che l'immersione all'interno di un contesto naturale può donare, studiando le peculiarità di un parco di cintura metropolitana che vuole essere luogo di aggregazione e creare un'affezione ad un territorio dal passato industriale.
  • Premio Speciale FLA - Il disastro di Seveso
    Classi 5R e 5T - I.I.S. C.E. Gadda/ Paderno Dugnano (MI)
    Area Protetta: Parco Nord Milano
    Per il contributo al recupero della memoria sull'incidente di Seveso: conoscere meglio la nostra Storia ci aiuta a cambiare il presente.
  • Premio Speciale Ersaf - Ticinopoli
    Classe 3 Panettieri - Enac Lombardia - C.F.P. Canossa/ Magenta (MI)
    Area Protetta: Parco Valle del Ticino Lombardo
    Per la fantasia e creatività che la classe ha utilizzato nella rivisitazione del "Monopoli": attraverso il gioco si impara, divertendosi, come le azioni dell'uomo possano avere delle conseguenze sul mondo naturale.

Intercategoria

  • Premio Speciale di Intercategoria - PDF Paesaggio Paesaggio
    I.C.S. San Giovanni Bosco/ Cremeno (LC)
    Area Protetta: Parco Grigna Settentrionale
    Per avere realizzato un progetto di comunità educante: tutte le classi delle diverse scuole dell'Istituto Comprensivo hanno lavorato in maniera coesa e coordinata per la realizzazione di un gioco che possa raccontare con gli occhi dei bambini e dei ragazzi le peculiarità del territorio montano, educando e facendo crescere la propria comunità.
logologosistemaparchi
in collaborazione con:
logologo
arpalombardia istruzione lombardia flanet federparchi cets ersaf
© 2024 - AREA Parchi
c/o Cascina Centro Parco - Parco Nord Milano
Via Clerici, 150 - 20099 Sesto San Giovanni (MI)
Tel. 02/241016219 - Fax 02/241016220
Email: areaparchi@parconord.milano.it