Anche quest'anno Regione Lombardia ed AREA Parchi, con il partenariato dell'Ufficio Scolastico Regionale, FLA, ERSAF e FEDERPARCHI, organizza un contest creativo rivolto ad tutte le scuole di ogni ordine e grado iscritte ad una delle proposte delle Aree Protette inserite nel catalogo di Sistema Parchi.
Le classi partecipanti dovranno realizzare un video che racconti l'esperienza effettuata in Natura dalla classe, valorizzando il territorio lombardo compreso in aree protette regionali, sviluppando il senso di appartenenza ad un luogo, riconoscendone il valore comunitario e l'importanza della sua tutela e diffondendo la cultura della sostenibilità ambientale.
Il tema di quest'anno è Territorio: una scuola a cielo aperto.
Tale tema può essere affrontato dalla classe seguendo uno o più dei seguenti approcci analitici:
I migliori elaborati, verranno premiati con una visita didattica gratuita per tutta la classe presso un'area protetta lombarda da utilizzarsi durante l'anno scolastico 2023/2024.
Leggi il regolamento per scoprire maggiori dettagli.
Per partecipare è necessario:
- compilare, entro il 30 giugno 2023, il modulo d'iscrizione;
- scaricare, compilare per ciascun alunno partecipante alla realizzazione dell'elaborato, il modulo del trattamento dei dati personali ed inviarlo ad areaparchi@parconord.milano.it entro 1 mese dalla data di iscrizione al concorso.
Tutti gli elaborati dovranno essere inviati entro e non oltre il 30 giugno 2023 ad areaparchi@parconord.milano.it
Novità: le classi dell'ultimo anno di ogni ciclo scolastico hanno la possibilità di inviare i propri elaborati entro il 28 febbraio 2023, in modo tale che, in caso di vincita, possano usufruire del premio durante l'a.s. 2022/2023.