logo area parchilogo area parchilogo area parchi

Bioblitz Lombardia 2022

Esploratori della biodiversità della Lombardia

PDF Bioblitz Lombardia giunge alla sua settima edizione e quest'anno gli appuntamenti sono stati molteplici!
Ma, ne manca ancora uno:

  • Bioblitz Lombardia Parchi Montani23-24 luglio.
    Partecipa alle attività programmate nei Parchi montani di Lombardia, cattura con il tuo smartphone la biodiverità alpina!

Ogni anno viene definito un gruppo tassonomico trasversale su cui, durante le osservazioni, ci si può concentrare. Quest'anno sono le specie alimurgiche: chissà quante specie vegetali commestibili si nascondono nella Natura accanto a te!

Come partecipare 

1- Scegli tra le attvità in programma nelle Aree Protette montane. Contatta l'area protetta e chiedi maggiori informazioni sull'eventuale iscrizione all'evento
2- Scarica sul tuo smartphone e registrati gratuitamente all'app di INaturalist
3- Iscriviti al progetto Bioblitz Lombardia dei parchi montani 2022
4- Scatta una foto ad una specie non coltivata della biodiversità di Lombardia
5- Carica la tua fotografia sull'app, georeferenziala e inserisci data e ora della tua osservazione, in automatico, verrà inserita all'interno del progetto dedicato.
6- Prova a classificarla. Se non riesci, non ti preoccupare, i naturalisti presenti durante la visita e la community dell'app ti aiuteranno!

Puoi guardare il breve video sull'utilizzo dell'app e consultare laPDF  breve guida sui consigli per scattare correttamente la fotografia della tua osservazione.  

 

Eventi conclusi

Il Bioblitz Lombardia da casa mia e il Bioblitz Lombardia dalla mia scuola si sono svolti dal 30 aprile al 15 maggio e hanno visto la partecipazione attiva della popolazione e degli studenti delle scuole per la raccolta dati della biodiversità di Lombardia grazie all'applicazione INaturalist. 
Grazie al lavoro di tutti i partecipanti sono stati inserite:

  • 3978 osservazioni per 1084 specie nel progetto Bioblitz Lombardia da casa mia
  • 1269 osservazioni per 397 specie nel progetto Bioblitz Lombardia da casa mia

Durante il Bioblitz Lombardia Aree Protette del 20-21-22 maggio, esperti naturalisti e volontari, hanno guidato la popolazione nella ricerca delle peculiarità di flora e fauna delle nostre Aree Protette, riuscendo a caricare sulla piattaforma INaturalist ben 4147 osservazioni per 995 specie

Grazie a tutti coloro che sono diventati esploratori della biodiversità per un giorno!   

Vi aspettiamo all'edizione dei Parchi Montani! 

Usa il QRecode e scarica l'app iNaturalist


Android
Apple



E ancora... Non sai cos'è un Bioblitz?

E' un evento di educazione naturalistica e scientifica.
L'iniziativa consiste nel ricercare, individuare e possibilmente classificare, in un determinato ambiente e per almeno 24 ore consecutive, il maggior numero di forme di vita animali e vegetali. I dati raccolti saranno poi un valido strumento per il monitoraggio della biodiversità regionale.

Possono partecipare al BioBlitz tutti i cittadini, che vengono accompagnati nelle loro esplorazioni da esperti naturalisti. La presenza del pubblico è l'elemento fondamentale del progetto: i cittadini, coinvolti attivamente in una attività a carattere scientifico, la cosidetta Citizen Science, contribuiscono in maniera partecipe al valore e alla biodiversità delle aree protette lombarde.

I dati raccolti durante il censimento sono subito inseriti nella piattaforma informatica www.inaturalist.org. 
Se vuoi approfondire:


Specie osservate

Di seguito è possibile consultare la lista di specie animali e vegetali osservate in Lombardia. La lista è in aggiornamento continuo, e deriva dalle osservazioni delle varie forme di vita fatte da esperti e principianti iscritti su iNaturalist.org, un social network di naturalisti, cittadini scienziati e biologi basato sul concetto di mappatura e condivisione delle osservazioni sulla biodiversità in tutto il mondo.

Cliccando sulla singola immagine è possibile consultare la scheda descrittiva della specie, con areale ed osservazioni effettuate. E' possibile restringere il numero delle schede mostrate inserendo termini di ricerca, o selezionando le diverse categorie di esseri viventi dal menù a discesa "Esplora":

Bardana Maggiore
Tarassaco comune
Frecciazzurra puntanera
Mantide religiosa
Sgarza ciuffetto
contatti
© 2022 - AREAParchi
c/o Cascina Centro Parco - Parco Nord Milano
Via Clerici, 150 - 20099 Sesto San Giovanni (MI)
Tel. 02/241016219 - Fax 02/241016220 - E-mail: areaparchi@parconord.milano.it
 
logologo
sistemaparchi
in collaborazione con:
logologo
 
arpalombardia istruzione lombardia flanet federparchi cets ersaf