logo area parchilogo area parchilogo area parchi

Bioblitz

BIOBLITZ: esploratori della Biodiversità per un giorno! 

Si è svolto il 20 e 21 maggio 2017 il secondo censimento regionale nelle aree naturalistiche protette per condividere la conoscenza di flora e fauna (leggi qui il PDF comunicato stampa).

AREA Parchi e la DG Ambiente di Regione Lombardia, anche quest'anno hanno appoggiato la proposta del Parco Oglio Sud e della Fattoria Didattica le Bine di organizzare un grande Bioblitz, a cui hanno aderito 30 tra parchi, aree protette e riserve della nostra regione.

Ascolta lo spot radiofonico e scopri tutti i programmi realizzati:

Il Bioblitz del 20 MAGGIO nei PDF PARCHI REGIONALI e neiPDF  PLIS e RISERVE NATURALI 

Il Bioblitz del 21 MAGGIO nei PDF PARCHI REGIONALI e nei PDF PLIS e RISERVE NATURALI 

Un piccolo anticipo di Bioblitz al PDF Parco Valle Lambro il 19 MAGGIO 

 

Parchi regionali:
AdamelloPDF Adda Nord, Campo dei Fiori, PDF Colli di BergamoGroanePDF MincioPDF Monte BarroPDF Montevecchia e Valle del CuroneNord MilanoOglio NordPDF Oglio SudPDF Orobie Bergamasche, Orobie Valtellinesi, SerioSpina VerdePineta di Appiano Gentile e TradatePDF Valle LambroPDF Valle del Ticino

Parchi locali:
PDF Plis Basso OlonaPDF Plis Basso corso del fiume Brembo, Plis Brughiera, PDF Plis Colli BrianteiPDF Plis LuraPDF Plis del Monte Canto e del Bedesco

Riserve Naturali:
PDF Le BinePDF Montorfano, Torbiere Del Sebino, PDF ValpredinaPDF Bosco didattico della Provincia di CremonaRiserva Naturale Statale Bosco Della Fontana

 

AREA Parchi, con l'aiuto di alcuni colleghi di altri parchi, ha predisposto una scheda PDF ISTRUZIONI in cui si spiega come iscriversi alla piattaforma e inserire le osservazioni.

E' indicato anche il link al SONDAGGIO ON-LINE, a cura di scienzacollaborativa.it e Istituto per la Ricerca Sociale (www.irsonline.it), che invitiamo tutti a compilare al termine della giornata, basta un minuto!

 

Cos'è un Bioblitz?

E' un evento di educazione naturalistica e scientifica.

L'iniziativa consiste nel ricercare, individuare e possibilmente classificare, in un determinato ambiente e per almeno 24 ore consecutive, il maggior numero di forme di vita animali e vegetali. I dati raccolti saranno poi un valido strumento per il monitoraggio della biodiversità regionale.

Possono partecipare al BioBlitz tutti i cittadini, che vengono accompagnati nelle loro esplorazioni da esperti naturalisti. La presenza del pubblico è l'elemento fondamentale del progetto: i cittadini, coinvolti attivamente in una attività a carattere scientifico, la cosidetta Citizen Science, contribuiscono in maniera partecipe al valore e alla biodiversità delle aree protette lombarde.

I dati raccolti durante il censimento sono subito inseriti nella piattaforma informatica www.inaturalist.org del progetto Bioblitz Lombardia 2017.
contatti
© 2014 - AREAParchi
c/o Cascina Centro Parco - Parco Nord Milano
Via Clerici, 150 - 20099 Sesto San Giovanni (MI)
Tel. 02/241016219 - Fax 02/241016220 - E-mail: areaparchi@parconord.milano.it
 
logologo
sistemaparchi
in collaborazione con:
logologo
 
arpalombardia istruzione lombardia flanet federparchi cets ersaf