logo area parchilogo area parchilogo area parchi

Bioblitz Lombardia 2022

Esploratori della biodiversità della Lombardia

PDF Bioblitz Lombardia anche quest'anno si è concluso.

Grazie a tutti coloro che hanno deciso di diventare eploratori della biodiversità per un giorno e aiutarci a censire le diverse forme di vita di Lombardia! 

Eventi conclusi

Il Bioblitz Lombardia dei Parchi montani, in programma per il weekend del 23 e del 24 luglio si è concluso ed ha visto la partecipazione di oltre 200 persone tra grandi e bambini e il caricamento di oltre 300 osservazioni sulla piattaforma INaturalist.

Il Bioblitz Lombardia da casa mia e il Bioblitz Lombardia dalla mia scuola si sono svolti dal 30 aprile al 15 maggio e hanno visto la partecipazione attiva della popolazione e degli studenti delle scuole per la raccolta dati della biodiversità di Lombardia grazie all'applicazione INaturalist. 
Grazie al lavoro di tutti i partecipanti sono stati inserite:

  • 3978 osservazioni per 1084 specie nel progetto Bioblitz Lombardia da casa mia
  • 1269 osservazioni per 397 specie nel progetto Bioblitz Lombardia da casa mia

Durante il Bioblitz Lombardia Aree Protette del 20-21-22 maggio, esperti naturalisti e volontari, hanno guidato la popolazione nella ricerca delle peculiarità di flora e fauna delle nostre Aree Protette, riuscendo a caricare sulla piattaforma INaturalist ben 4147 osservazioni per 995 specie

Grazie a tutti coloro che sono diventati esploratori della biodiversità per un giorno!   

Vi aspettiamo all'edizione dei Parchi Montani! 

Usa il QRecode e scarica l'app iNaturalist


Android
Apple



E ancora... Non sai cos'è un Bioblitz?

E' un evento di educazione naturalistica e scientifica.
L'iniziativa consiste nel ricercare, individuare e possibilmente classificare, in un determinato ambiente e per almeno 24 ore consecutive, il maggior numero di forme di vita animali e vegetali. I dati raccolti saranno poi un valido strumento per il monitoraggio della biodiversità regionale.

Possono partecipare al BioBlitz tutti i cittadini, che vengono accompagnati nelle loro esplorazioni da esperti naturalisti. La presenza del pubblico è l'elemento fondamentale del progetto: i cittadini, coinvolti attivamente in una attività a carattere scientifico, la cosidetta Citizen Science, contribuiscono in maniera partecipe al valore e alla biodiversità delle aree protette lombarde.

I dati raccolti durante il censimento sono subito inseriti nella piattaforma informatica www.inaturalist.org. 
Se vuoi approfondire:


Specie osservate

Di seguito è possibile consultare la lista di specie animali e vegetali osservate in Lombardia. La lista è in aggiornamento continuo, e deriva dalle osservazioni delle varie forme di vita fatte da esperti e principianti iscritti su iNaturalist.org, un social network di naturalisti, cittadini scienziati e biologi basato sul concetto di mappatura e condivisione delle osservazioni sulla biodiversità in tutto il mondo.

Cliccando sulla singola immagine è possibile consultare la scheda descrittiva della specie, con areale ed osservazioni effettuate. E' possibile restringere il numero delle schede mostrate inserendo termini di ricerca, o selezionando le diverse categorie di esseri viventi dal menù a discesa "Esplora":

Bardana Maggiore
Tarassaco comune
Frecciazzurra puntanera
Mantide religiosa
Sgarza ciuffetto
contatti
© 2022 - AREAParchi
c/o Cascina Centro Parco - Parco Nord Milano
Via Clerici, 150 - 20099 Sesto San Giovanni (MI)
Tel. 02/241016219 - Fax 02/241016220 - E-mail: areaparchi@parconord.milano.it
 
logologo
sistemaparchi
in collaborazione con:
logologo
 
arpalombardia istruzione lombardia flanet federparchi cets ersaf