Condividi
Home » Progetti

Bioblitz Lombardia: esploratori della biodiversità

Un esempio di attività di Citizen Science

Dal 2016, Regione Lombardia organizza annualmente il Bioblitz all'interno delle Aree Protette Lombarde e Parchi Regionali con il supporto organizzativo del Servizio di AREA Parchi, il Parco Regionale dell'Oglio Sud e la Riserva Naturale Le Bine e con la collaborazione attiva dei numerosi parchi regionali e delle riserve naturali.


Bioblitz Lombardia 2023 

Anche quest'anno si è conclusa l'edizione del Bioblitz Lombardia, evento di citizen science organizzato da Regione Lombardia con la collaborazione di AREA Parchi, Parco Regionale Oglio Sud e Riserva Le Bine.

L'evento, quest'anno si articolava in tre modalità distinte:

1. Bioblitz Lombardia dalla mia scuola: dal 12 al 19 maggio.
In questa occasione, le classi, guidate dalle Aree Protette, immortalavano la biodiversità del proprio giardino o di un'area naturale vicino alla loro scuola.
Gli studenti hanno 920 osservazioni per 290 specie diverse, tra cui il Geranium robertianum, il Sambucus nigra e il Phyrrocoris apterus. 

2. Bioblitz Lombardia da casa mia: dal 12 al 19 maggio.
Tutti gli appassionati di Natura hanno censito la biosiversità delle Aree Protette, caricando le loro scoperte sull'applicazione INaturalist per 1423 osservazioni e 582 specie! Tra le specie immortalate degne di nota ci sono due specie di coleotteri: il Morimus asper e il Lucanus cervus.

3. Bioblitz Lombardia Aree Protette
A causa del maltempo, le attività in presenza si sono svolte durante 3 weekend dal 19 maggio al 4 giugno, raccogliendo dati sulla biodiversità per un mese intero!
L'iniziativa ha visto il coinvolgimento di 66 Aree Protette della regione Lombardia tra Parchi Regionali, PLIS e Riserve Naturali. Hanno partecipato oltre 1500 persone che hanno raccolto 5415 osservazioni per 1529 specie!

Quest'anno le categorie tassonomiche trasversali censite durante ogni iniziativa sono state i licheni, i macroinvertebrati del suolo e dell'acqua.

Grazie al supporto del WBA Onlus abbiamo imparato a conoscere questa biodiversità nascosta.

Grazie a tutti coloro che si sono trasformati in naturalisti per un giorno!

Vuoi sapere più nel dettaglio come è andata l'edizione 2023? Allora leggi il PDF report

Usa il QRecode e scarica l'app iNaturalist


Android
Apple



E ancora... Non sai cos'è un Bioblitz?

E' un evento di educazione naturalistica e scientifica.
L'iniziativa consiste nel ricercare, individuare e possibilmente classificare, in un determinato ambiente e per almeno 24 ore consecutive, il maggior numero di forme di vita animali e vegetali. I dati raccolti saranno poi un valido strumento per il monitoraggio della biodiversità regionale.

Possono partecipare al BioBlitz tutti i cittadini, che vengono accompagnati nelle loro esplorazioni da esperti naturalisti. La presenza del pubblico è l'elemento fondamentale del progetto: i cittadini, coinvolti attivamente in una attività a carattere scientifico, la cosidetta Citizen Science, contribuiscono in maniera partecipe al valore e alla biodiversità delle aree protette lombarde.

I dati raccolti durante il censimento sono subito inseriti nella piattaforma informatica www.inaturalist.org. 
Se vuoi approfondire:


Specie osservate

Di seguito è possibile consultare la lista di specie animali e vegetali osservate in Lombardia. La lista è in aggiornamento continuo, e deriva dalle osservazioni delle varie forme di vita fatte da esperti e principianti iscritti su iNaturalist.org, un social network di naturalisti, cittadini scienziati e biologi basato sul concetto di mappatura e condivisione delle osservazioni sulla biodiversità in tutto il mondo.

Cliccando sulla singola immagine è possibile consultare la scheda descrittiva della specie, con areale ed osservazioni effettuate. E' possibile restringere il numero delle schede mostrate inserendo termini di ricerca, o selezionando le diverse categorie di esseri viventi dal menù a discesa "Esplora":

Bioblitz Lombardia
Bioblitz Lombardia
(foto di: Areaparchi)
Bioblitz Lombardia 2023
Bioblitz Lombardia 2023
(foto di: Areaparchi)
Bioblitz Lombardia 2023
Bioblitz Lombardia 2023
(foto di: Areaparchi)
Bioblitz Lombardia 2023
Bioblitz Lombardia 2023
(foto di: Areaparchi)
Bioblitz Lombardia 2023
Bioblitz Lombardia 2023
(foto di: Areaparchi)
logologosistemaparchi
in collaborazione con:
logologo
arpalombardia istruzione lombardia flanet federparchi cets ersaf
© 2024 - AREA Parchi
c/o Cascina Centro Parco - Parco Nord Milano
Via Clerici, 150 - 20099 Sesto San Giovanni (MI)
Tel. 02/241016219 - Fax 02/241016220
Email: areaparchi@parconord.milano.it