logo area parchilogo area parchilogo area parchi

Bioblitz Lombardia 2019

ATTENZIONE TANTE AREE PROTETTE HANNO RIINVIATO PER IL MAL TEMPO

SCOPRI QUI le nuove date delle tante attività programmate nelle aree protette lombarde

 

Per il quarto anno consecutivo le aree protette ti aspettano! Osserva, fotografa confrontati con i naturalisti e registra le tue osservazioni sulla piattaforma INaturalist.  

La novita' di questa edizione? lo speciale MONITORAGGIO SIRFIDI, il progetto di rete del 2019 in collaborazione con Daniele Birtele  (naturalista ed entomologo - LaNaBIT Laboratorio Nazionale Tassonomia e Bioindicazione Invertebrati - Ufficio Reparto Biodiversità Carabinieri di Verona)   

ISCRIVITI ALLE INIZIATIVE DELLE AREE PROTETTE SUI MODULI ON-LINE: 


E ancora non sai cos'è un Bioblitz?

E' un evento di educazione naturalistica e scientifica.

L'iniziativa consiste nel ricercare, individuare e possibilmente classificare, in un determinato ambiente e per almeno 24 ore consecutive, il maggior numero di forme di vita animali e vegetali. I dati raccolti saranno poi un valido strumento per il monitoraggio della biodiversità regionale.

Possono partecipare al BioBlitz tutti i cittadini, che vengono accompagnati nelle loro esplorazioni da esperti naturalisti. La presenza del pubblico è l'elemento fondamentale del progetto: i cittadini, coinvolti attivamente in una attività a carattere scientifico, la cosidetta Citizen Science, contribuiscono in maniera partecipe al valore e alla biodiversità delle aree protette lombarde.

I dati raccolti durante il censimento sono subito inseriti nella piattaforma informatica www.inaturalist.org del progetto Bioblitz Lombardia 2018
 
Se vuoi approfondire:


Specie osservate

Di seguito è possibile consultare la lista di specie animali e vegetali osservate in Lombardia. La lista è in aggiornamento continuo, e deriva dalle osservazioni delle varie forme di vita fatte da esperti e principianti iscritti su iNaturalist.org, un social network di naturalisti, cittadini scienziati e biologi basato sul concetto di mappatura e condivisione delle osservazioni sulla biodiversità in tutto il mondo.

Cliccando sulla singola immagine è possibile consultare la scheda descrittiva della specie, con areale ed osservazioni effettuate. E' possibile restringere il numero delle schede mostrate inserendo termini di ricerca, o selezionando le diverse categorie di esseri viventi dal menù a discesa "Esplora":

contatti
© 2019 - AREAParchi
c/o Cascina Centro Parco - Parco Nord Milano
Via Clerici, 150 - 20099 Sesto San Giovanni (MI)
Tel. 02/241016219 - Fax 02/241016220 - E-mail: areaparchi@parconord.milano.it
 
logologo
sistemaparchi
in collaborazione con:
logologo
 
arpalombardia istruzione lombardia flanet federparchi cets ersaf