logo area parchilogo area parchilogo area parchi

Programma Didattico Sistema Parchi A.S. 2018/2019

Il progetto "Natura in Movimento" si rivolge a tutte le scuole lombarde (infanzia, primaria, secondarie di primo e di secondo grado) e consente di scoprire e studiare il territorio "in trasformazione" delle aree protette lombarde attraverso sei tematiche:
  • La qualità ambientale - l'inquinamento, il dissesto idrogeologico, il monitoraggio delle componenti abiotiche (acqua, aria e suolo), in collaborazione con ARPA Lombardia.
  • Usi del territorio - come l'uomo ha trasformato e trasforma l'ambiente e il paesaggio, i mestieri tradizionali e i green jobs.
  • Coevoluzione - come evolvono gli ecosistemi, flora e fauna autoctona e il loro rapporto con le specie alloctone, la tutela della biodiversità.
  • L'uomo in movimento - come esplorare i parchi con mezzi ecocompatibili come ad esempio trekking, bici, cavallo, canoa, come valutare il nostro impatto sulla natura
  • Le connessioni ecologiche - scoprire i sistemi naturali lombardi nella loro complessità dalle Alpi al fiume Po. Possibilità di comunicare on-line l'esperienza della tua scuola sulla newsletter delle aree protette lombarde - 13.000 contatti!
  • Semi Ambasciatori di Biodiversità - in collaborazione con Centro Flora Autoctona - come preservare il patrimonio di diversità biologica e culturale che i semi rappresentano.

Alle cinque tematiche consolidate quest'anno si aggiunge il sesto tema Semi Ambasciatori di Biodiversità che verrà avviato sperimentalmente per poi diventare il tema centrale dei prossimi due anni.

contatti
© 2018 - AREAParchi
c/o Cascina Centro Parco - Parco Nord Milano
Via Clerici, 150 - 20099 Sesto San Giovanni (MI)
Tel. 02/241016219 - Fax 02/241016220 - E-mail: areaparchi@parconord.milano.it
 
logologo
sistemaparchi
in collaborazione con:
logologo
 
arpalombardia istruzione lombardia flanet federparchi cets ersaf