Condividi
Home » Contatti » Le aree protette lombarde » Speciale Progetto ETRES

La figura dell'accompagnatore in Italia

Accompagnare varie forme di cittadinanza attiva verso la transizione ecologica: l'educatore ambientale come accompagnatore al cambiamento promuove stili di vita ecologicamente sostenibili, secondo l'idea di transizione ecologica di Hopkins.

Questa figura si occupa di accompagnare alla conoscenza dell'ambiente naturale e alle dinamiche del «nonumano», avere la capacità di suscitare domande sugli stili di vita e sull'impatto uomo-ambiente a breve-medio-lungo termine.

Accompagnare un'impresa verso l'accettazione di una logica non solamente basata sulla massimizzazione del profitto, ma anche sulla responsabilità sociale legata al territorio.

Il ruolo di accompagnatore si può ritrovare in varie professioni: insegnanti, guide parco o guide escursionistiche, educatori ambientali, facilitatori di processi partecipativi, responsabili della CSR (Corporate Social Responsability), volontari, Guardie Ecologiche Volontarie.

Esempi di attività:

  • «Porta del Parco» (progetto integrato): corsi di formazione per l'agricoltura biologica, creazione di mercati con prodotti locali, corsi di autoproduzione, socializzazione e condivisione degli eventi a tema sviluppo sostenibile e ambientale, laboratori.
  • Guida del Parco o educatori ambientali: accompagnamento, esplorazione e scoperta nell'ambiente per le scuole, le famiglie, i giovani, i volontari, conoscenza dell'ambiente, riunioni in classe sulla conservazione dell'energia, raccolta rifiuti. Si cerca di incidere sullo stile di vita, sulle azioni importanti per il rispetto del territorio e accompagnare al cambiamento sociale.
  • Workshop annuale di Educazione Ambientale in Lombardia : scambio di esperienze tra persone che lavorano nel mondo dell'educazione ambientale e alla sostenibilità e che agiscono per accompagnare la cittadinanza al cambiamento degli stili di vita. 
  • Orto Comune Niguarda: un orto urbano a gestione collettiva: cura del territorio in ambiente urbano mediante tecniche di coltivazione biologica, sinergica e permaculturale, attenzione allo sviluppo di comportamenti e stili di vita sostenibili, preservazione della biodiversità, sicurezza alimentare e riciclo di materiali sono gli obiettivi condivisi e promossi attraverso iniziative di carattere culturale, formativo e ricreativo.
  • Campus Estivo Aula Verde: un centro estivo adatto per bambini tra i 5 e gli 11 anni, improntato sulla pedagogia del bosco, infatti si incoraggia la sperimentazione personale, attraverso il contatto diretto con la natura; le attività sono organizzate coerentemente con i principi di sostenibilità e riduzione di sprechi e rifiuti. 
foto della notizia
logologosistemaparchi
in collaborazione con:
logologo
arpalombardia istruzione lombardia flanet federparchi cets ersaf
© 2024 - AREA Parchi
c/o Cascina Centro Parco - Parco Nord Milano
Via Clerici, 150 - 20099 Sesto San Giovanni (MI)
Tel. 02/241016219 - Fax 02/241016220
Email: areaparchi@parconord.milano.it