logo area parchilogo area parchilogo area parchi

Cosa sono i Sirfidi?

I Sirfidi sono stati individuati dall'azione comune del Sistema  Parchi, come specie comune da mointorare, durante il Bioblitz Lombardia 2019. L'obiettivo è quello di fare un censimento per verificarne la tipologia, la diffusione nei diversi ambienti della Lombardia. 

I Sirfidi fanno parte della famiglia dei Ditteri Brachieri  che a livello mondiale presenta più di 6000 specie in Europa e 536 in Italia; la diversità presente nel nostro paese rispecchia la complessità del paesaggio naturale lombardo.

Ma quali sono le loro caratteristiche?

L'anatomia di questa tipologia d'insetti è formata da 3 elementi: 

  1. Il capo possiede la stessa larghezza del torace ed è caratterizzato da  grossi occhi di colore rosso o marrone. Il capo è somontato da antenne che dividono la faccia dalla fronte. La bocca ha la forma di una proboscide con la quale i liquidi zuccherini dei fiori. 
  2. Il torace è  formato da diverse membrane, dalle quali partono 6 zampe e 4 ali di cui 2 modificate.
  3. L'addome può avere due forme: rettagolare allungata oppure leggermente ristretta come quello degli Imenotteri (Vespe e Api).  

Il ciclo biologico prevede la deposizione delle uova e lo sviluppo larvale. 

I sirfidi sono importanti per il controllo dei parassiti delle piante e sono ottimi bioindicatori dello stato di salute della terra. 

Vista la loro importanza come bioindicatori, gli scienziati usano diversi metodi  di campionamento per poterli identificare:

  • Osservazione diretta: conteggio in volo di quante specie ci sono in una data area;  
  • Cattura con il retino entomologico: utilizzando un apposito retino, si catturano gli esemplari che vengono, succesivamente classificati;
  • Trappole Malaise: sono strutture a maglia fine, con apertura laterale per favorire l'entrata dei sirfidi, che sono convogliati e raccolti in un barattolo di vetro contenente alcool.  Le trappole si devono posizionare vicino a siepi e fossi;
  • Trappole Cromotattiche:  prevede l'uso dei piattini gialli rempiti con l'acqua oppure con una miscela "ubriacante" di acqua e zucchero, i sirfidi vengono attirati dal colore. 

Allora vuoi conoscere anche tu i Sirfidi? Ti aspettiamo al Bioblitz Lombardia 2019!!!

foto della notizia
contatti
© 2019 - AREAParchi
c/o Cascina Centro Parco - Parco Nord Milano
Via Clerici, 150 - 20099 Sesto San Giovanni (MI)
Tel. 02/241016219 - Fax 02/241016220 - E-mail: areaparchi@parconord.milano.it
 
logologo
sistemaparchi
in collaborazione con:
logologo
 
arpalombardia istruzione lombardia flanet federparchi cets ersaf