Condividi
Home » Contatti » Le aree protette lombarde » II Newsletter Febbraio 2017

Menzione speciale al Parco Nord Milano al Premio del Paesaggio

Con comunicazione del 10 Febbraio il Ministero dei Beni Culturali ha reso noto l'esito del bando per la selezione del progetto che rappresenterà l'Italia al Premio del Paesaggio, indetto dal Consiglio d'Europa. Pur non avendo vinto la candidatura, il Parco Nord Milano ha ottenuto tuttavia una Menzione Speciale "per l'alto valore ecologico e architettonico su aree di margine periurbane": una sorta di "2° posto" a livello nazionale che ci inorgoglisce e gratifica!

Il Premio europeo del Paesaggio, istituito nel 2008, vuole promuovere i migliori progetti di trasformazione e valorizzazione del paesaggio, secondo i dettami della Convenzione Europea del Paesaggio.

Sulla base delle azioni messe in campo, con riguardo agli obiettivi raggiunti per la riqualificazione dei luoghi attraverso la valorizzazione di tutte le componenti storico-culturali materiali e immateriali che li caratterizzano ed in considerazione dei risultati ottenuti in termini di sviluppo economico sostenibile e di crescita civile e culturale delle comunità locali, la Commissione ministeriale ha individuato 38 progetti di particolare interesse e tra questi, oltre al vincitore, 3 progetti meritevoli di menzione speciale.

La nostra candidatura "Parco Nord Milano: parco di città, verde d'Europa" era stata presentata a dicembre, con l'intento di affermare l'importanza a livello europeo del lavoro svolto in 40 anni di esistenza da un Ente territoriale come il nostro, grazie al contributo di Istituzioni, Associazioni, cittadini, lavoratori e volontari.

La Commissione istituita dal Ministero, presieduta da Fabio De Chirico e composta da personalità note per il loro impegno nel settore della cultura e del paesaggio quali Paolo Pejrone, Bartolomeo Pietromarchi, Marino Sinibaldi, Andrea Sisti, Carlo Tosco, Pietro Valentino ha riconosciuto l'importanza del valore ambientale e paesaggistico della riqualificazione a verde forestale portata avanti nei decenni, alle porte della grande metropoli.

La recente apertura della Casa del Parco, il museo multimediale presso la Cascina, che recupera e valorizza il patrimonio fotografico e video di questa storia, ha consentito di poter confezionare in maniera efficace il dossier di candidatura, seguito direttamente dal responsabile del Servizio Sviluppo Parco arch. Davide Papa e dal Direttore Riccardo Gini.

"Questa menzione ci fa un immenso piacere ma non mi sorprende" dice Giuseppe Manni Presidente del Parco "il Parco Nord Milano è riconosciuto in tutto il mondo come uno dei più grandi parchi periurbani in grado di trasformare il territorio degradato della periferia in un polmone verde di grandi dimensioni. Merita questa menzione sia per la sua storia e il suo valore paesaggistico, ma soprattutto per le persone: chi lo ha pensato, chi lo ha costruito, chi lo cura giorno per giorno, chi lo controlla e lo vigila volontariamente e per tutti i milioni di cittadini che lo vivono quotidianamente".

foto della notizia
logologosistemaparchi
in collaborazione con:
logologo
arpalombardia istruzione lombardia flanet federparchi cets ersaf
© 2024 - AREA Parchi
c/o Cascina Centro Parco - Parco Nord Milano
Via Clerici, 150 - 20099 Sesto San Giovanni (MI)
Tel. 02/241016219 - Fax 02/241016220
Email: areaparchi@parconord.milano.it