Condividi
Home » Contatti » Le aree protette lombarde » Newsletter febbraio 2017

Sono terminati i lavori di dragaggio nelle valli del Mincio

Molti sono i benefici nell'ecosistema delle valli

Si sono conclusi i due progetti avviati per i lavori di dargaggio nelle valli del Mincio. Il primo progetto, finanziato dalla regione Lombardia, consisteva in azioni e interventi di ripristino manutenzione di canali per recuperare il naturale apporto d'acqua necessario a flora fauna acquatica. All'interno del secondo progetto, finanziato dalla Fondazione Cariplo, è stata avviata un'azioni prevista dal Contratto di fiume Mincio. Sono stati rimossi circa 10.000 metri cubi di sedimenti dal fondo di canali e dal letto del fiume, materiale pompato nelle tre barene di riduzione della fossa Gianesi. 

Un'altra azione attuata nella prima fase riguardava la pulizia degli attraversamenti dei canali del Diversivo Mincio in zona Soave. Così facendo, sono state riaperte in totale 8 rogge e si è intervenuto su una nona per la ricostruzione del manufatto. 

Da queste azioni e interventi subentrano subito dei risultati positivi anche per la fauna ittica autoctona. Secondo alcuni dati il pesce Persico Reale è quintuplicato rispetto alla fine degli anni novanta. Invece, non sono presenti delle buone notizie per i Lucci in quanto vengono tuttora cacciati e uccisi.

Infine, come risultato positivo si afferma che la circolazione delle acque è incrementata di un buon 60%

Per una lettura completa dell'articolo vi invitiamo a cliccare al link: https://mincioedintorni.com/2017/01/13/parco-del-mincio-terminati-con-successo-i-lavori-di-dragaggio-nelle-valli-del-mincio/

foto della notizia
draga al lavoro (foto da drone di L.Bulgarelli)
logologosistemaparchi
in collaborazione con:
logologo
arpalombardia istruzione lombardia flanet federparchi cets ersaf
© 2024 - AREA Parchi
c/o Cascina Centro Parco - Parco Nord Milano
Via Clerici, 150 - 20099 Sesto San Giovanni (MI)
Tel. 02/241016219 - Fax 02/241016220
Email: areaparchi@parconord.milano.it