Condividi
Home » Contatti » Le aree protette lombarde » Anno 01 - Marzo 2016

Progetto P.A.N.E.

Venerdì 11 marzo alle 21.00 presso la sala convegni di CEM Ambiente - Località Cascina Sofia a Cavenago Brianza, si terrà l'incontro pubblico per illustrare lo stato di avanzamento del progetto P.A.N.E.

Ma cosa è P.A.N.E? E' uno studio condotto dal Politecnico di Milano, affiancato da indagini di agronomi, naturalisti botanici e faunistici ha permesso di progettare una serie di corridoi ecologici per ridisegnare il paesaggio delle nostre campagne e mettere in connessione le componenti naturalistiche presenti nei vari Parchi Locali di Interesse Sovracomunale.
E' un progetto fortemente voluto dai Parchi stessi (Parco del Rio Vallone, del Molgora e della Cavallera) finanziato da Fondazione Cariplo nel 2013.
La rete ecologica progettata vuole essere la base di connessione fisica tra i Parchi Locali per arrivare alla costituzione di un unico grande territorio protetto, il cosidetto P.A.N.E.: Parco Agricolo Nord Est.
Un percorso non certo facile nè privo di incertezze. Un atto d'amore verso il nostro territorio, quello della Brianza sudorientale e del nordest Milanese, che ancora si caratterizza per la possibilità di distinguere un centro abitato dall'altro, a differenza di altri situati pochi chilometri più a ovest.

foto della notizia
logologosistemaparchi
in collaborazione con:
logologo
arpalombardia istruzione lombardia flanet federparchi cets ersaf
© 2024 - AREA Parchi
c/o Cascina Centro Parco - Parco Nord Milano
Via Clerici, 150 - 20099 Sesto San Giovanni (MI)
Tel. 02/241016219 - Fax 02/241016220
Email: areaparchi@parconord.milano.it