Condividi
Home » Contatti » Le aree protette lombarde » Anno 01 - Marzo 2016

Fa' la cosa giusta!

Weekend di consigli "sostenibili"

Fa' la cosa giusta! Torna a Milano con la 13a edizione della manifestazione nata con l'intento di sensibilizzare e informare sul consumo critico e sugli stili di vita sostenibili. L'appuntamento organizzato da Terre di Mezzo, si svolgerà nel weekend del 18-20 marzo nei padiglioni di Fieramilanocity; avrà una sezione dedicata al Turismo Consapevole con proposte per il turismo slow, viaggi ed escursioni a piedi e in bici in armonia con l'ambiente, ma anche alla scoperta di mete lontane e luoghi insoliti in Italia e nel mondo. 

Uno dei temi principali di quest'anno trattati durante l'evento sarà dedicato alle novità e alle buone pratiche in tema di alimentazione sostenibile. 

Ecco allora il progetto "Speziale": un'area tutta da vivere, dove degustare differenti miscele di tè, acquistare spezie, partecipare a laboratori e "viaggiare" dalle saline italiane fino a quelle del Oriente. Si potrà partecipare anche a laboratori creativi dove, grazie alle spezie e algi aromi, sarà possibile dar vita a un mappamondo speziato, per scoprire, porpio attraverso i colori e i profumi dei diversi tipi di spezie, le cultere dei differenti paesi di produzione.

E ancora; laboratori e show-cooking (anche vegan), degustazioni per celiaci, degustazioni di birre artigianali dal gusto decisamente unico, spazio tematico dedicato ai Percorsi a piedi e Grandi itinerari italiani ed europei, e workshop per imparare a realizzare complementi d'arredo e oggettistica per la casa "home made", utilizzando oggetti anche di riciclo. 

Inoltre, allo stand di Regione Lombardia, in collaborazione con ERSAF e AREA Parchi, informazioni sulle iniziative delle aree protette e delle Foreste di Lombardia e attività di animazione per tutti: con i parchi lombardi venerdì e sabato sarà possibile partecipare ai giochi di "Natura in movimento"; con ERSAF potrete seguire domenica pomeriggio i laboratori "I pensieri del bosco", legati al tema della Giornata Internazionale delle foreste "Foreste e acqua", oltre che partecipare al concorso "Mi piace la foresta" e sperimentare un tratto di percorso sensoriale per non vedenti (Val Masino) che sarà allestito per tutti e tre i giorni.

Orari e prezzi

Venerdì 18 marzo: dalle ore 9 alle 21
Sabato 19 marzo: dalle ore 9 alle 22
Domenica 20 marzo: dalle ore 10 alle 20

Biglietto:
Intero € 7
Gratuito fino ai 14 anni.

foto della notizia
logologosistemaparchi
in collaborazione con:
logologo
arpalombardia istruzione lombardia flanet federparchi cets ersaf
© 2024 - AREA Parchi
c/o Cascina Centro Parco - Parco Nord Milano
Via Clerici, 150 - 20099 Sesto San Giovanni (MI)
Tel. 02/241016219 - Fax 02/241016220
Email: areaparchi@parconord.milano.it