Condividi
Home » Scuola » Proposte aree protette

Al lavoro nei campi

La cura degli orti e dei campi alla Cascina Selvetto

Per le scuole: primarie, secondarie di primo grado, secondarie di secondo grado

"Cascina Selvetto: Inclusione, rigenerazione e autonomia" è un progetto di rigenerazione ecologica in chiave agricola, sociale e multifunzionale, realizzato da Cooperativa Solidarietà in partenariato con l'Ente Parco Monte Barro e la Cooperativa Sociale Eliante.

Fulcro del progetto è la Cascina Selvetto, situata in località Vignetta - Sala al Barro, in un'area un tempo caratterizzata da una chiara identità culturale ed economica di tipo agricolo, e che nei decenni ha smarrito tale vocazione.

Le principali conseguenze sono state l'abbandono delle aree agricole e il deperimento dei paesaggi terrazzati, a cui ha fatto seguito l'avanzata del bosco arbustivo con relativo impoverimento della biodiversità specifica.

La valorizzazione dell'identità agricola, innovata con i principi della agroecologia, costituisce un'occasione preziosa di rilancio turistico-economico dell'area, con importanti valenze educative, nonché una opportunità unica per avviare percorsi di inserimento lavorativo per persone in condizione di svantaggio.

In questa cornice di riferimento progettuale i bambini e i ragazzi sperimentano alcune pratiche agricole sostenibili, con semplici attività a contatto con la terra e l'incontro con le persone impegnate quotidianamente nel progetto. 

Dove: Cascina Selvetto
Durata: Mezza giornata, Una giornata
Costi: Gratuito
Organizzatore: Cooperativa Eliante ONLUS
Al lavoro nei campi
Al lavoro nei campi
 
logologosistemaparchi
in collaborazione con:
logologo
arpalombardia istruzione lombardia flanet federparchi cets ersaf
© 2024 - AREA Parchi
c/o Cascina Centro Parco - Parco Nord Milano
Via Clerici, 150 - 20099 Sesto San Giovanni (MI)
Tel. 02/241016219 - Fax 02/241016220
Email: areaparchi@parconord.milano.it