Condividi
Home » News » Dicono di Noi

Melloblocco e Riserva naturale Un’alleanza per l’ambiente

Val Masino In primo piano nell’evento l’impegno e l’attenzione al territorio Ci sarà anche una “caccia al tesoro” per scoprire le bellezze naturalistiche

( 15 Aprile 2024 )

La Riserva naturale Val di Mello e Melloblocco per la tutela dell’ambiente.

Sono oltre 1.200 i partecipanti al momento iscritti al Melloblocco, il raduno internazionale di bouldering che si terrà tra l’8 e l’11 maggio in Val Masino, uno dei luoghi più suggestivi delle Alpi per l’arrampicata su granito, dai blocchi alle grandi pareti che da quest’anno inizia una collaborazione con la Riserva naturale Val di Mello per unire la bellezza naturalistica e paesaggistica della riserva con il rispetto per l’ambiente, “Dove la sola energia che utilizziamo è quella dei nostri muscoli” come recita il sito del Melloblocco.

Grazie a questa collaborazione durante i quattro giorni di evento sarà organizzata una “caccia al tesoro” per scoprire la natura e il paesaggio della Val di Mello, disponibile per tutti gli iscritti che riceveranno le istruzioni per giocare direttamente nella borsa della manifestazione. Inoltre una serie di consigli e informazioni naturalistiche saranno pubblicate sul sito e sui social della Riserva e su quelli di Melloblocco e lo stand della riserva sarà presente durante la manifestazione grazie a “Partecip_Aazioni in Val di Mello” il progetto sviluppato dal Parco Nord Milano e dal Comune di Val Masino, con la collaborazione di Koinè cooperativa sociale onlus e finanziato da Fondazione Cariplo.

La Riserva, istituita dalla Regione Lombardia nel 2009, è stata fortemente voluta dalla comunità locale che si è mobilitata per salvaguardare la Val di Mello e gli “arrampicatori” hanno contribuito, accorgendosi già decine di anni fa della particolarità della Valle. Gli organizzatori ricordano ai moltissimi partecipanti al Melloblocco le regole che si sono auto imposti, in linea con i divieti stabiliti dalla riserva, appositamente ritagliate sulle necessità degli arrampicatori: «portiamo via i nostri rifiuti, che siano cicche di sigarette, carte di merendine o tavolette energetiche, così come lattine o bottiglie di plastica.Ricordiamoci che siamo ospiti oltre che della natura anche dei proprietari dei terreni su cui ci sono i massi, portiamo rispetto, non calpestiamo i prati da sfalcio, seguiamo solo e sempre le tracce sui bordi dei campi». E in caso di necessità fisiologiche «cerchiamo di raggiungere luoghi isolati o servizi igienici predisposti, a nessuno piacerebbe fare lo slalom tra gli escrementi altrui nei propri terreni- spiegano gli organizzatori - Le auto vanno lasciate ferme nei parcheggi, poi si va a piedi. E muoviamoci in silenzio, le aree naturali d’arrampicata mal si accordano con musiche e schiamazzi. L’utilizzo dei droni è permesso solo ed esclusivamente a seguito di un permesso dell’ente gestore della Riserva, per non disturbare l’avifauna».

 

Fonte: La Provincia di Sondrio
Melloblocco e Riserva naturale Un’alleanza per l’ambiente
Melloblocco e Riserva naturale Un’alleanza per l’ambiente
 
logologosistemaparchi
in collaborazione con:
logologo
arpalombardia istruzione lombardia flanet federparchi cets ersaf
© 2024 - AREA Parchi
c/o Cascina Centro Parco - Parco Nord Milano
Via Clerici, 150 - 20099 Sesto San Giovanni (MI)
Tel. 02/241016219 - Fax 02/241016220
Email: areaparchi@parconord.milano.it