Condividi
Home » News » Dicono di Noi

Nasce la Milano Green Circle: più alberi sul percorso 90/91

I dati di Forestami: piantati oltre 600mila alberi nell'area della Città Metropolitana, il 20% dei quali sono stati messi a dimora a Milano. L'obiettivo è quello di arrivare a 3 milioni entro il 2030 Progetto per la circonvallazione. Saranno piantumati

( 06 Aprile 2024 )

«Il numero complessivo degli alberi piantati nella Città Metropolitana di Milano ha superato le 600mila piante, un traguardo importante soprattutto per lo sforzo collettivo che racchiude». Un bilancio più che positivo ma una battaglia ancora aperta e sempre più necessaria: le parole di Stefano Boeri, presidente del Comitato scientifico Forestami illustrano i risultati raggiunti e i prossimi obiettivi del progetto Forestami, promosso da Città metropolitana di Milano, Comune di Milano, Regione Lombardia, Parco Nord Milano, Parco Agricolo Sud Milano, Ersaf e Fondazione di Comunità Milano, con l'obiettivo di piantumare tre milioni di alberi entro il 2030, per far crescere il capitale naturale, pulire l'aria e contrastare gli effetti del cambiamento climatico.

Ad oggi, sono 611.459 le piante messe a dimora nel territorio della Città Metropolitana: di queste, oltre 12mila sono state piantate tra novembre 2023 e aprile 2024 in nove comuni. Ma, con la prossima stagione, questi dati sono destinati ad aumentare velocemente. A partire da novembre, saranno realizzati 25 interventi grazie ai fondi del Pnrr che porteranno alla messa a dimora di 62.518 piante su una superficie di oltre 60 ettari. Saranno invece 1.680 gli arbusti piantumati nell'ambito del progetto UForest di Knowledge Alliance, cofinanziato dal Programma Erasmus e della Commissione Europea, in collaborazione con Ersaf, Etifor e Politecnico di Milano.

Ma la sfida per salvaguardare l'ambiente passa anche dalla consapevolezza di chi lo abita. Per questo, torna per il secondo anno Forestami Academy, un'iniziativa realizzata in partnership con il Gruppo Prada che si pone l'obiettivo di formare e coinvolgere i cittadini sul tema della forestazione urbana attraverso un programma strutturato su tre anni di incontri. Tema di quest'anno la correlazione tra natura e salute di corpo e mente.

Altra novità di quest'anno sarà la "Milano Green Circle". Il percorso della filoviaria 90/91 sarà "rinaturalizzato" grazie alla piantagione di 350 nuovi alberi e oltre 60.000 arbusti ed erbacee perenni. Il progetto nasce dalla collaborazione tra Comune di Milano, Forestami e Giorgio Armani e sarà curato dall'agronoma e paesaggista Laura Gatti, che ha spiegato: «Il progetto di piantagione di alberi e fasce arbustive che abbiamo studiato per il percorso della 90-91 prevede tre macro-tipologie di interventi finalizzati specificamente a massimizzare il contributo nel migliorare la qualità dell'aria attraverso la rimozione degli inquinanti atmosferici: l'intervento avrà "effetti collaterali" quali regolazione delle temperature, aumento della capacità di infiltrazione delle acque piovane, incremento della biodiversità, e anche, nel complesso, miglioramento della qualità del paesaggio urbano.

Gli interventi verranno realizzati dall'autunno 2024 al 2026, per fasi, con priorità definite sulla base dello stato generale di conservazione, delle potenzialità spaziali e delle condizioni microclimatiche, iniziando dalle aree più assolate e quelle a scorrimento veicolare più rallentato perché spesso interrotto da intersezioni semaforiche». 

Fonte: Avvenire, Milano
Nasce la Milano Green Circle: più alberi sul percorso 90/91
Nasce la Milano Green Circle: più alberi sul percorso 90/91
 
logologosistemaparchi
in collaborazione con:
logologo
arpalombardia istruzione lombardia flanet federparchi cets ersaf
© 2024 - AREA Parchi
c/o Cascina Centro Parco - Parco Nord Milano
Via Clerici, 150 - 20099 Sesto San Giovanni (MI)
Tel. 02/241016219 - Fax 02/241016220
Email: areaparchi@parconord.milano.it