Condividi
Home » News » Dicono di Noi

Da Castiglione a Castelgerundo un bosco lungo la provinciale 26

( 26 Marzo 2024 )

Una distesa di nuove essenze e alberi da Castiglione d'Adda fino a Castelgerundo. Non sono passati inosservati a chi transita in questi giorni lungo la strada provinciale 26 i supporti per le nuove piantumazioni effettuate dall'azienda incaricata dal Parco Adda Sud nell'ambito del progetto di rimboschimento di alcune zone facenti parte del Parco stesso.

Un'iniziativa che ha messo le prime radici quasi due anni fa ormai, quando l'ente guidato da Francesco Bergamaschi ha partecipato come capofila di un gruppo nutrito di realtà, tra queste anche la Provincia di Lodi, al bando "Più sei piccolo più conti": dodici in tutto furono nel 2023 le iniziative finanziate dal bando BioClima di Regione Lombardia, con il sostegno di Fondazione Cariplo, con 400mila euro destinati al Parco Adda Sud per gli interventi su due diverse aree.

Uno di questi era proprio quello nel Basso Lodigiano tra Castiglione e località Camairago, con più di 2mila metri quadrati di nuovi arbusteti grazie alla posa di specie appetite agli impollinatori, oltre a più di 11 ila metri quadrati di prati dove nasceranno specie floreali gradite ai medesimi insetti. Nei giorni scorsi quindi, dall'imbocco della ciclopedonale all'incrocio con via Incoronata sino all'ingresso di Camairago sono stati posizionati arbusti e alberi su entrambi i lati della strada, pronti a crescere dando nuovi scenari, colori e scorci a chi percorre la provinciale 26 e il percorso dedicato alla mobilità dolce.

L'altro intervento invece consentito dal bando, effettuato già nei mesi precedenti, si rifà all'area boschiva tra Boffalora, Spino e Zelo Buon Persico, con rimozione delle piante morte o cadute e la creazione di zone utili allo svernamento di Chirotteri, ovvero pipistrelli, con piantumazione di alberi ed essenze di vario genere, con la creazione quindi di nuovi spazi e ambienti al servizio della comunità favorendo la biodiversità.

«Esprimo viva soddisfazione per la capacità progettuale degli uffici del Parco insieme a quelli della Provincia che hanno assicurato al nostro territorio interventi per forestazione e connessioni ecologiche» aveva ricordato Bergamaschi in sede di presentazione dei progetti

Fonte: Il Cittadino di Lodi
Da Castiglione a Castelgerundo un bosco lungo la provinciale 26
Da Castiglione a Castelgerundo un bosco lungo la provinciale 26
 
logologosistemaparchi
in collaborazione con:
logologo
arpalombardia istruzione lombardia flanet federparchi cets ersaf
© 2024 - AREA Parchi
c/o Cascina Centro Parco - Parco Nord Milano
Via Clerici, 150 - 20099 Sesto San Giovanni (MI)
Tel. 02/241016219 - Fax 02/241016220
Email: areaparchi@parconord.milano.it