Condividi
Home » News » Dicono di Noi

Quaderni per conoscere la fauna del Parco del Serio

Le specie del territorio, come volpi, allodole e scoiattoli

( 19 Marzo 2024 )

L’allodola, il gheppio, il biacco, l’airone cenerino, lo scoiattolo rosso, la volpe sono solo alcuni degli animali che popolano il Parco regionale del Serio, che ha deciso di pubblicare una serie di quaderni per fare conoscere questa fauna che vive nel territorio del Parco nei 28 comuni bergamaschi e cremaschi.

«Il primo di una serie di libretti che mirano a stimolare la curiosità e la voglia di scoprire alcune delle molte specie che vivono nel Parco del Serio», spiega il presidente dell’Ente, Basilio Monaci. Per ciascuno dei 23 animali censiti nel primo quaderno di campo del Parco del Serio, viene pubblicata la descrizione generale, l’aspetto, la dieta , le tracce, dove è possibile vederlo in libertà nell’ambito del Parco e i pericoli che l’animale corre. Sia per i predatori della sua catena alimentare, ma spesso perché investito sulle strade oppure per la riduzione del suo habitat naturale. Per i volatili anche la collisione contro i cavi elettrici può essere mortale. Ci vuole poi attenzione in alcune situazioni anche da parte delle persone che hanno cani e gatti per esempio.

«Specie come le allodole, le lepri, i ricci e le rane divenute oggi più rare e quindi bisognevoli della nostra tutela», dice ancora il presidente del Parco del Serio. I testi del primo volumetto sono di Giuditta Corno e Ivan Bonfanti. La pubblicazione è stata realizzata con il contributo della Regione Lombardia nell’ambito del «Progetto Bioblitz» e può essere reperita presso il Parco del Serio nella Rocca di Romano.

Fonte: Eco di Bergamo
Quaderni per conoscere la fauna del Parco del Serio
Quaderni per conoscere la fauna del Parco del Serio
 
logologosistemaparchi
in collaborazione con:
logologo
arpalombardia istruzione lombardia flanet federparchi cets ersaf
© 2024 - AREA Parchi
c/o Cascina Centro Parco - Parco Nord Milano
Via Clerici, 150 - 20099 Sesto San Giovanni (MI)
Tel. 02/241016219 - Fax 02/241016220
Email: areaparchi@parconord.milano.it