Condividi
Home » News » Dicono di Noi

Due nuovi boschi vedranno la luce in paese

( 15 Marzo 2024 )

Due nuovi polmoni verdi per Villa Cortese. E' in corso la piantumazione di circa cinquemilaquattrocento alberi in due zone del paese, vicino al cimitero e nella zona rurale lungo la vicinale che porta a Dairago.

Quattro ettari in tutto che, seguendo i tempi della natura, diventeranno bosco: il Comune di Villa Cortese, come Legnano, Inveruno e Vittuone, ha sposato il progetto «Superb» per ampliare la propria area boschiva. «Un progetto che era in procinto di partire da tempo e che ora è divenuto realtà - spiega il sindaco Alessandro Barlocco - Si tratta di uno " spin off" di ForestaMi: proprio grazie all'adesione al progetto che coinvolge Città Metropolitana, Politecnico e Parco Nord siamo arrivati a partecipare a questo che invece ha valenza europea. Le aree scelte per Superb sono quelle che già avevamo indicato per ForestaMi e che coinvolgono l'Università Statale e l'Università del Molise per la parte scientifica visto che verrà fatto uno studio per verificare il comportamento delle diverse specie piantate nel corso degli anni».

«Si tratta del cantiere più lungo di tutti perché ci vorranno decenni per vederlo finito. E anche il più complicato perché ci sarà di mezzo soprattutto il tempo, il sole, la pioggia e quanto decide la natura. Quasi 5400 piante all'inizio, la natura poi farà il suo corso e di queste molte lasceranno il passo a quelle che riusciranno a crescere e si prenderanno lo spazio, dando vita a nuovi boschi sul nostro territorio. In questi giorni si completerà la piantumazione delle milleottocento piante nei pressi del cimitero. Quindi, nelle prossime settimane e in ogni caso entro la fine di aprile, nella zona che porta a Dairago verrà messi a dimora altri tremilaseicento giovani alberi. Un progetto lungo e ambizioso a cui teniamo molto, di cui certo non beneficeremo noi oggi ma che guarda ad una prospettiva di lungo periodo, che guarda al futuro, un contributo per migliorare l' ambiente e quindi il benessere delle prossime generazioni».

Un altro aspetto molto significativo è che il progetto prevede anche la partecipazione dei ragazzi delle nostre scuole che verranno coinvolti in diverse attività legate alle aree boschive.

Fonte: Settegiorni Magenta - Abbiategrasso
Due nuovi boschi vedranno la luce in paese
Due nuovi boschi vedranno la luce in paese
 
logologosistemaparchi
in collaborazione con:
logologo
arpalombardia istruzione lombardia flanet federparchi cets ersaf
© 2024 - AREA Parchi
c/o Cascina Centro Parco - Parco Nord Milano
Via Clerici, 150 - 20099 Sesto San Giovanni (MI)
Tel. 02/241016219 - Fax 02/241016220
Email: areaparchi@parconord.milano.it