Condividi
Home » News » Dicono di Noi

Il Parco di Montevecchia e il Parco Monte Barro potrebbero diventare sempre più grandi

( 28 Febbraio 2024 )

Il Parco regionale di Montevecchia e Valle del Curone e del Monte Barro diventano più grandi.

È stato approvato in Regione il progetto di legge di ampliamento dei confini dei due parchi: Nel Parco della Valcurone entrano nuove aree di Airuno, Merate, Olgiate Molgora e Valgreghentino, a fronte di una riduzione di due piccole porzioni di territorio a Merate e ai Missaglia; in quello del Barro entrano invece nuove zone di Garlate e di Valmadrera.

«Questo progetto di legge spiega l'assessore lombardo al Territorio e ai Sistemi verdi Gianluca Comazzi - rappresenta un passo significativo per la tutela e la valorizzazione del nostro patrimonio naturale. Miriamo a garantire una maggiore protezione degli ecosistemi locali e a promuovere un uso sostenibile delle risorse ambientali. L'inclusione dei comuni di Airuno e Valgreghentino nella comunità del Parco di Montevecchia evidenzia l'impegno verso una gestione partecipativa e condivisa del territorio. Come Regione Lombardia continueremo a lavorare per preservare e arricchire il nostro ambiente per le generazioni future».

Con l'ampliamento dei parchi, rientreranno nei confini del Parco della Valcurone la Riserva del lago di Sartirana a Merate, mentre diventano parte del Parco del Monte Barro i monumenti naturali del Sass Negher e del Sasso di Preguda e i boschi della Val Garlasca di Garlate. I due parchi confinano con il Parco Adda Nord. Messi insieme, i tre parchi comprendono praticamente tutta la parte a sud della provincia di Lecco. Perché il provvedimento entri in vigore e le nuove aree diventino realmente protette, manca tuttavia ancora l'approvazione della proposta in Consiglio regionale. 

Fonte: QN - Il Giorno, Brianza Monza
Il Parco di Montevecchia e il Parco Monte Barro potrebbero diventare sempre più grandi
Il Parco di Montevecchia e il Parco Monte Barro potrebbero diventare sempre più grandi
 
logologosistemaparchi
in collaborazione con:
logologo
arpalombardia istruzione lombardia flanet federparchi cets ersaf
© 2024 - AREA Parchi
c/o Cascina Centro Parco - Parco Nord Milano
Via Clerici, 150 - 20099 Sesto San Giovanni (MI)
Tel. 02/241016219 - Fax 02/241016220
Email: areaparchi@parconord.milano.it