Condividi
Home » News » Dicono di Noi

Il Milano Foodfilmfestival a Peschiera: cibo, cinema e alimentazione sostenibile

( 01 Marzo 2024 )

È dall'intreccio tra cibo, film e sensibilità verso un consumo alimentare consapevole che prende vita il Milano Foodfilmfestival che toccherà anche il Sudmilano.

Giunta alla nona edizione, questa rassegna itinerante si muoverà nei territori del Parco Agricolo Sud Milano, dal primo marzo al 12 aprile, attraverso otto tappe, per raccontare il presente, mettere a fuoco i fenomeni che spesso sfuggono all'informazione ufficiale, rivelare la realtà complessa del sistema agroalimentare da nord a sud del mondo. Benché il cibo rimanga il focus principale, quest'anno, è stata avvertita l'urgenza di affrontare anche temi legati a diritti negati, migrazioni, mancata accoglienza, guerre e ingiustizie che affliggono le popolazioni. Il debutto, organizzato dal Gas Peschiera, è in programma oggi nella biblioteca comunale in via Carducci 5 a Peschiera Borromeo. L'evento comincia alle 19.30 con la degustazione "Tuttiatavola!" a cura di Cucina Etica con cibo di provenienza biologica e locale. Alle 20.30 verrà messo in funzione il proiettore per mostrare il film "Non morirò di fame" di Umberto Spinazzola, che ripercorre la storia di Pier, ex chef stellato, che in seguito alla chiusura del suo ristorante e a una crisi depressiva, abbandona la famiglia e diventa un senzatetto, prima di "rinascere". Scavando nella realtà dello spreco alimentare riesce infatti a superare i traumi passati ritrovando la passione per la cucina e riallacciando il rapporto con la figlia.

A seguire, l'intervento di Sandra Valente coordinatrice del progetto Salva Cibo. Il programma è disponibile al sito www.foodfilmfestival.info.

Fonte: Il Cittadino di Lodi
Il Milano Foodfilmfestival a Peschiera: cibo, cinema e alimentazione sostenibile
Il Milano Foodfilmfestival a Peschiera: cibo, cinema e alimentazione sostenibile
 
logologosistemaparchi
in collaborazione con:
logologo
arpalombardia istruzione lombardia flanet federparchi cets ersaf
© 2024 - AREA Parchi
c/o Cascina Centro Parco - Parco Nord Milano
Via Clerici, 150 - 20099 Sesto San Giovanni (MI)
Tel. 02/241016219 - Fax 02/241016220
Email: areaparchi@parconord.milano.it