Condividi
Home » News » Dicono di Noi

Al via interventi per migliorare i boschi

Sono iniziati i lavori previsti dal progetto Val di Mello Climate Change finanziato dalla Regione con il bando Bioclima 2022

( 02 Marzo 2024 )

Iniziati i lavori di miglioramento forestale previsti dal progetto Val di Mello Climate Change, finanziato dalla Regione con il bando Bioclima 2022, nella Riserva naturale della Val di Mello, nei castagneti di Cataeggio e nei boschi prossimi all'abitato del Comune di Mello, con il coordinamento e la direzione tecnico-scientifica del Parco Nord Milano.

Lo scopo è quello di effettuare una corretta gestione dei boschi e degli ambienti naturali, realizzare interventi di ripristino ambientale, aumentare la resilienza e la sicurezza con interventi che consentano di incrementare la stabilità del terreno, ridurre i danni provocati dalla processionaria del pino, incentivare la crescita di nuove piante. «Gli interventi riportano l'attenzione sui boschi della Valmasino e della Val di Mello, contribuendo alla conservazione del patrimonio naturale importantissimo per la comunità locale e i visitatori che frequentano questi luoghi» commenta il sindaco di Val Masino Pietro Taeggi.

Sono già iniziate le azioni di miglioramento forestale nella zona di Cataeggio e i lavori preliminari per il ripristino delle foreste danneggiate da processionaria del pino nel Comune di Mello. Nei prossimi giorni, i tecnici forestali, si recheranno su campo per individuare le piante più ammalorate o morte che verranno rimosse. Si tratta di migliorare una porzione del "vecchio castagneto" da frutto di Cataeggio in un'ottica di continuità con il progetto avviato recentemente da Ersaf su una particella vicina. Nonostante la mole e la bellezza di queste piante, molte risultano secche, ammalorate o pericolanti e un potenziale pericolo a causa della elevata pendenza e della presenza della strada sottostante. Le piante che verranno tagliate, se non totalmente morte, ricacceranno in primavera così da avviare il rinnovo del castagneto. I tronchi degli alberi abbattuti verranno lasciati sul posto, disposti trasversalmente e ben ancorati a formare delle barriere a protezione dall' eventuale caduta di massi, vista la vicinanza con la provinciale 9 poco più a valle. Si procederà complessivamente all' abbattimento di 110 piante, lasciando le ceppaie alte, per contribuire alla stabilizzazione del suolo.

Uno degli interventi più importanti previsti dal progetto sarà quello lungo il torrente Mello all'interno della Riserva, dove la presenza di ontani bianchi costituisce un habitat di importanza prioritaria. Attualmente il corridoio perifluviale di ontano bianco si presenta in stato di deperimento. È previsto il taglio degli alberi morti o ammalorati, per poi ripiantarne di più giovani a cui si affiancheranno arbusti che producono frutti, utili per la fauna. Inoltre, all'altezza del Gatto Rosso, sulla sinistra orografica del torrente, sono stati individuati dei faggi secolari di notevole interesse e bellezza e per salvaguardarli si è deciso di fare pulizia nelle aree prossime agli alberi, in modo tale da garantire una maggiore insolazione e ridurre la competizione per le risorse idriche e nutritive. Nel bosco di abete rosso in località Rasica, all'interno della Riserva, si prevede la formazione di nove radure per aprire il bosco. Questo permetterà la crescita di nuove piante così da variare la struttura del bosco e renderlo più forte e resiliente. Le piante che verranno eliminate saranno esemplari maturi o particolarmente deboli. In questi giorni è in corso la «martellata», la scelta e marcatura delle piante da abbattere.

Fonte: Giornale di Sondrio - Centro Valle
Al via interventi per migliorare i boschi
Al via interventi per migliorare i boschi
 
logologosistemaparchi
in collaborazione con:
logologo
arpalombardia istruzione lombardia flanet federparchi cets ersaf
© 2024 - AREA Parchi
c/o Cascina Centro Parco - Parco Nord Milano
Via Clerici, 150 - 20099 Sesto San Giovanni (MI)
Tel. 02/241016219 - Fax 02/241016220
Email: areaparchi@parconord.milano.it