Condividi
Home » News » Dicono di Noi

Cercasi gallo cedrone

Il Parco delle Orobie ha perso il suo simbolo

( 26 Febbraio 2024 )

Dove è finito il gallo cedrone, simbolo del Parco delle Orobie Valtellinesi? Al momento di lui non ci sono tracce. Se ne è parlato durante la mostra - convegno "Habitat di Lombardia: capolavori di biodiversità", svoltosi alla Sala Congressi di Aprica.

L'evento è stato organizzato dal Parco delle Orobie Valtellinesi con Ersaf e il patrocinio del Comune di Aprica ed è servito a fare il punto sui progetti in corso. Durante l'illustrazione del Progetto Bioclima: monitoraggio della biodiversità forestale in alcune aree del Parco delle Orobie Valtellinesi, a cura di Alessandra Gagliardi e Mattia Panzeri, è emerso come nei punti monitorati non sia mai stato avvistato il gallo cedrone, figura emblematica per il sito, tanto da rappresentarlo. Gli esperti hanno lavorato a Bondone-Caronella a Teglio, a Campelli ad Albosaggia e a Gallonaccio a Forcola.

Nessun esemplare è stato visto e catalogato nonostante le attività in corso da un anno per favorire l'habitat di questa specie: seppur considerata a minore preoccupazione, ha delle problematiche e la sua presenza è in calo evidente in Lombardia e nella vicina Svizzera. Secondo l'ultimo studio che ha messo in evidenza l'ipotetica presenza di gallo cedrone in Lombardia, risalente a più di dieci anni fa, la presenza nella zona delle Orobie Valtellinesi, fino ad Aprica, era medio bassa. «La situazione è peggiorata - ha sottolineato durante il convegno, trasmesso anche online, Alessandra Gagliardi -.

In Italia il trend è in diminuzione con circa 1.800-2.500 maschi. In Lombardia è stimata la presenza di 15-20 maschi, tenendo conto del versante orobico della Valtellina, della media Valcamonica e dell'alto Garda Bresciano». A causare il calo delle popolazione sono stati diversi fattori, tra cui il pascolo degli ungulati selvatici, cresciuti di numero, il disturbo antropico e selvicolture errate.

Fonte: QN - Il Giorno, Milano
Cercasi gallo cedrone
Cercasi gallo cedrone
 
logologosistemaparchi
in collaborazione con:
logologo
arpalombardia istruzione lombardia flanet federparchi cets ersaf
© 2024 - AREA Parchi
c/o Cascina Centro Parco - Parco Nord Milano
Via Clerici, 150 - 20099 Sesto San Giovanni (MI)
Tel. 02/241016219 - Fax 02/241016220
Email: areaparchi@parconord.milano.it