Condividi
Home » News » Dicono di Noi

«Cosa fai quando vieni qui?» Il Parco Nord lancia un sondaggio per conoscere chi lo frequenta

( 22 Febbraio 2024 )

«Cosa fai quando vieni al parco?». A fare la domanda ai suoi visitatori è il Parco Nord Milano. «Stiamo effettuando un sondaggio che ha l'obiettivo di conoscere meglio le persone che frequentano questo polmone verde - ha spiegato il presidente Marzio Marzorati -. Conoscere di più sulla provenienza e sulle abitudini dei frequentatori ci aiuterà a migliorare i servizi e la fruibilità del parco».

L'invito è a condividere la compilazione del modulo, facendo partecipare anche amici e familiari per avere il maggior numero di risposte. L'anno scorso il Parco Nord ha festeggiato i 40 anni dal primo albero messo a dimora ed è stato frequentato da 4 milioni e mezzo di persone: i conti sono, però, sicuramente al ribasso perché arrivano dai passaggi dei ponti.

Un anniversario importante, celebrato con l'acquisto di nuovi terreni alla Balossa, tra Cormano e Novate, dove sono iniziati poche settimane fa i lavori per rendere fruibili nuovi spazi e aumentare così anche la composita comunità del parco, fatta di famiglie, ortisti, sportivi, guardie ecologiche volontarie.

Il sondaggio cerca di conoscere meglio chi fa parte di questa grande famiglia. Si chiede quale mezzo sia usato per raggiungere le aree verdi, la frequenza a seconda delle stagioni, con chi si condivide il tempo passato nel polmone metropolitano, quali sono i giorni preferiti. Si cerca di indagare anche sulle attività preferite: picnic, sole, allenamento, orto, passeggiate, gioco dei bimbi e di gruppo con amici, hobby, yoga e meditazione.

Infine, il sondaggio chiede quali sono i luoghi frequentati più spesso (viali, aree a bosco, teatrino, laghi, cascina), quelli frequentati almeno una volta (Balossa, bunker Breda, Monumento al Deportato, aula verde.) e le attività a cui si è preso parte (piantagioni collettive, visite guidate con le gev, concerti, eventi agli orti, escursioni naturalistiche). 

Fonte: QN - Il Giorno, Milano
«Cosa fai quando vieni qui?» Il Parco Nord lancia un sondaggio per conoscere chi lo frequenta
«Cosa fai quando vieni qui?» Il Parco Nord lancia un sondaggio per conoscere chi lo frequenta
 
logologosistemaparchi
in collaborazione con:
logologo
arpalombardia istruzione lombardia flanet federparchi cets ersaf
© 2024 - AREA Parchi
c/o Cascina Centro Parco - Parco Nord Milano
Via Clerici, 150 - 20099 Sesto San Giovanni (MI)
Tel. 02/241016219 - Fax 02/241016220
Email: areaparchi@parconord.milano.it