Condividi
Home » News » Dicono di Noi

Quercia più resistente nel Parco del Ticino

( 18 Febbraio 2024 )

La quercia con caratteristiche genetiche più resistenti è nel Parco del Ticino, ai Geraci di Motta Visconti. È quanto emerge dai risultati del progetto ResQ "Deperimento della quercia nei boschi planiziali: studio multidisciplinare per la selezione di risorse genetiche resistenti" finanziato da Regione Lombardia.

In tre anni, il gruppo di ricerca ha individuato farnie che presentano combinazioni di geni potenzialmente legate a forme di resistenza al deperimento, un primo nucleo di alberi con cui sarà possibile arricchire le raccolte semi finalizzate a interventi di rimboschimento. La ricerca ha concentrato le sue indagini in cinque siti di due parchi lombardi (Parco del Ticino e Parco delle Groane) indagando 125 coppie di individui sani e deperienti, vicini e in condizioni ecologiche apparentemente simili.

Ed è proprio ai Geraci che si trova la quercia con caratteristiche genetiche più resistenti. «Siamo felici come Parco del Ticino di aver messo a disposizione i nostri ecosistemi meglio conservati: La Fagiana di Magenta, i Geraci di Motta Visconti, il Turbigaccio di Lonate Pozzolo», ha commentato il responsabile del Settore Vegetazione e Boschi del Parco Fulvio Caronni. 

Fonte: QN - Il Giorno, Milano
Quercia più resistente nel Parco del Ticino
Quercia più resistente nel Parco del Ticino
 
logologosistemaparchi
in collaborazione con:
logologo
arpalombardia istruzione lombardia flanet federparchi cets ersaf
© 2024 - AREA Parchi
c/o Cascina Centro Parco - Parco Nord Milano
Via Clerici, 150 - 20099 Sesto San Giovanni (MI)
Tel. 02/241016219 - Fax 02/241016220
Email: areaparchi@parconord.milano.it