Condividi
Home » News » Dicono di Noi

Cislago avrà un nuovo parco

( 25 Gennaio 2024 )

È pronto il progetto del nuovo Parco Nord con la riqualificazione dell'area verde fra le vie Nobile, Vasco de Gama e del Popolo. L'intervento è stato illustrato ai residenti della zona nel corso di un'assemblea a Villa Isacchi, occasione per conoscere le modifiche apportate al vecchio progetto ereditato dall'ex giunta Cartabia, contrastato da una petizione all' epoca rimasta inascoltata. «Noi, al contrario, volevamo ascoltare la gente, ed è quello che abbiamo fatto», afferma il sindaco Stefano Calegari esprimendo grande soddisfazione per avere fatto la "sintesi" delle richieste degli abitanti, mettendo a punto un'opera che soddisfa le vere esigenze di chi abita nel rione Oltrestazione.

Aree gioco e chiosco - L'opera, finanziata da Autostrada Pedemontana Lombarda come compensazione, costerà ben 635mila euro. Ecco cosa è stato previsto: attrezzature per il gioco libero (due porte da calcio e rete per la pallavolo); mantenimento della zona giochi per bambini (compresi quelli inclusivi) e del campo da basket; percorsi interni ciclo-pedonali e nuovi tracciati da raccordare con la mobilità lenta del quartiere.

Ma c'è di più, come spiega il primo cittadino: «Per ragioni di sicurezza, venendo incontro a una precisa richiesta dei residenti che non vogliono un parco accessibile a qualunque ora, ci sarà una recinzione. Abbiamo poi previsto un chiosco con orari standard, che per garantire la sua funzione sociale-aggregativa verrà assegnato a qualche cooperativa di lavoro per disabili». Altra richiesta accolta è lo spostamento del parcheggio sul margine nord, nell'area posta a ridosso delle abitazioni, con una speciale rampa per l'accessibilità dei mezzi di soccorso.

Area cani e alberi - Altra richiesta soddisfatta è l'allestimento di un'area attrezzata per i cani (sono molte le famiglie che ne possiedono uno). Parallelamente sono previste piantumazioni, con un'adeguata dotazione arborea e arbustiva (anche in funzione di una schermatura acustica).

Sarà inoltre mantenuta l'attuale area di atterraggio degli elisoccorsi, anch ' essa realizzata a scomputo oneri da Pedemontana. Qualità della vita «Riteniamo che le modifiche apportate al progetto originario vengano incontro all'esigenza di un luogo vivibile da famiglie e ragazzi, che non procuri disturbo alla quiete pubblica e sia inclusivo», precisa Calegari: «La qualità di vita è al centro della progettazione: infatti sono previsti percorsi per persone più o meno giovani, nonché panchine, cestini e illuminazione realizzati con materiali eco-compatibili».

La giunta intende infine partecipare prossimamente a qualche bando regionale per beneficiare di fondi con cui attivare la videosorveglianza, in modo da rendere più sicuro il nuovo parco

Fonte: La Prealpina, Nazionale
Cislago avrà un nuovo parco
Cislago avrà un nuovo parco
 
logologosistemaparchi
in collaborazione con:
logologo
arpalombardia istruzione lombardia flanet federparchi cets ersaf
© 2024 - AREA Parchi
c/o Cascina Centro Parco - Parco Nord Milano
Via Clerici, 150 - 20099 Sesto San Giovanni (MI)
Tel. 02/241016219 - Fax 02/241016220
Email: areaparchi@parconord.milano.it