Condividi
Home » News » Dicono di Noi

Ben-essere in natura Promosso a pieni voti

( 21 Dicembre 2023 )

Si è concluso con grande soddisfazione degli organizzatori e dei territori coinvolti «Ben-essere in natura nel Parco», il progetto triennale tra Cea Servizi Onlus, la cooperativa sociale con il presidente don Francesco Poli e il Parco delle Orobie Bergamasche, presieduto da Yvan Caccia, per la riscoperta delle montagne bergamasche e la valorizzazione del turismo.

«La finalità del progetto – spiegano da Cea – era utilizzare gli ecosistemi naturali delle aree protette come luoghi per realizzare iniziative diversificate, rivolte al benessere della persona, recuperando il delicato rapporto con la natura, al fine di diffondere la cultura del benessere psico-fisico nell’ambiente naturale e stimolare stili di vita sostenibili; favorire lo sviluppo di itinerari tematici e forme di turismo responsabile».

Nel corso dei tre anni di progetto sono state organizzante diverse iniziative, tutte molto partecipate: gite e passeggiate in montagna, laboratori, approfondimenti storici e un percorso lungo i sentieri della transumanza dell’alta Valle Brembana per riscoprire il valore della vita in montagna e sugli alpeggi. «Oltre ad aver perseguito l’obiettivo del riavvicinamento e della riscoperta della natura da parte dei giovani – concludono –, il progetto ha dato occasione al turismo di montagna di giovare delle visite dei gruppi che hanno aderito con entusiasmo. Infatti, chi non usufruiva del classico pranzo al sacco si recava nelle baite o ristoranti lungo i percorsi per assaggiare cibo tipico bergamasco a chilometro zero». Tanti i feedback positivi, i due enti promotori si augurano di poter riproporre un progetto simile per i prossimi anni.

Fonte: Eco di Bergamo
Ben-essere in natura Promosso a pieni voti
Ben-essere in natura Promosso a pieni voti
 
logologosistemaparchi
in collaborazione con:
logologo
arpalombardia istruzione lombardia flanet federparchi cets ersaf
© 2024 - AREA Parchi
c/o Cascina Centro Parco - Parco Nord Milano
Via Clerici, 150 - 20099 Sesto San Giovanni (MI)
Tel. 02/241016219 - Fax 02/241016220
Email: areaparchi@parconord.milano.it