Condividi
Home » News » Dicono di Noi

Ciclovia del sole: lavori verso la fase finale

( 09 Gennaio 2024 )

La ciclabile del Sole fa parte di un asse di 7.400 chilometri Stanno per terminare gli interventi che riguardano il tratto lombardo della ciclovia inserita in Eurovelo Dieci i comuni lombardi attraversati dal percorso Si trovano tutti in provincia di Mantova. Tra questi c'è Moglia. Lavori al via anche sull'argine di Bondanello

Sono in fase di conclusione i lavori relativi al tratto lombardo della Ciclovia turistica nazionale Sole, progetto per il quale il Parco regionale del Mincio è soggetto attuatore in virtù di una convenzione stipulata con la Regione Lombardia. La Ciclovia del sole, inclusa nella rete di itinerari europei Eurovelo e inserita in un asse di 7.400 chilometri che da Capo nord arriva fino a Malta, attraversa quattro regioni (Toscana, Emilia-Romagna, Lombardia e Veneto), partendo da Firenze e passando per Bologna e Mantova, fino ad arrivare a Verona.

Sono dieci i comuni attraversati dalla tratta lombarda, tutti in provincia di Mantova: Moglia, San Benedetto Po, Bagnolo San Vito, Borgo Virgilio, Mantova, Porto Mantovano, Marmirolo, Goito, Monzambano e Ponti sul Mincio. Gli interventi nel comune di Moglia consistono, in particolare, nella manutenzione dei tratti sterrati attraverso rigenerazione e posa di nuova pavimentazione, nella stesura di nuovi asfalti con allargamento di alcuni tratti e nella posa di segnaletica verticale e orizzontale. Infine, è prevista la realizzazione ex novo di un tratto ciclopedonale in rilevato con un attraversamento provvisto di semaforo sulla provinciale 44 (fra il ponte sul fiume Secchia e l'accesso a Bondanello).

Il Parco regionale del Mincio ha curato le fasi di progettazione e le procedure di appalto del maxi progetto, e sta attualmente portando a termine l'esecuzione dei lavori. Nel dettaglio, il progetto, di un valore complessivo di circa 5,8 milioni, prevede la riqualificazione di novanta chilometri di tratto ciclabile, con lavorazioni che comprendono, fra le altre cose, la rigenerazione della pavimentazione stradale con stesura di nuovi asfalti, la posa di segnaletica orizzontale e verticale, l'allestimento di nuove aree di sosta e interventi puntuali con realizzazione di nuovi tratti e nuove opere.

Inoltre, a proposito di lavori di manutenzione, il tratto dissestato dell'argine in via Chiaviche nella frazione di Bondanello sarà oggetto di lavori da parte del Consorzio di bonifica dell'Emilia Centrale. L'opera consisterà essenzialmente nell'infissione di palancole in acciaio e nel parziale rivestimento con massi. L'intervento avrà un costo di 200mila euro finanziato a valere sui fondi per danni da eventi alluvionali del maggio 2023, e dovrebbe avere termine entro il mese di marzo di quest'anno.

Fonte: Gazzetta di Mantova
Ciclovia del sole: lavori verso la fase finale
Ciclovia del sole: lavori verso la fase finale
 
logologosistemaparchi
in collaborazione con:
logologo
arpalombardia istruzione lombardia flanet federparchi cets ersaf
© 2024 - AREA Parchi
c/o Cascina Centro Parco - Parco Nord Milano
Via Clerici, 150 - 20099 Sesto San Giovanni (MI)
Tel. 02/241016219 - Fax 02/241016220
Email: areaparchi@parconord.milano.it