Condividi
Home » News » Dicono di Noi

Vince la gara lo «scatto» dell’ospite nel fiume

( 04 Dicembre 2023 )

Nel calendario le immagini migliori - Jacopo Barchiesi di Martinengo con la foto che raffigura un volatile nel greto del fiume, è il vincitore del concorso fotografico 2023 del Parco Regionale del Serio. Al secondo posto Marco Marchetti di Calcinate con la foto titolata «Luì piccolo». Gli altri premi sono andati a concorrenti e scuole del territorio cremasco.

Sono state 128 le fotografie inviate al Parco sul tema «Emozioni sul Serio: la flora, la fauna e la mano dell’uomo» per la quattordicesima edizione del concorso.

Contestualmente alla premiazione del concorso nella sede del Parco, nella Rocca di Romano, è stato presentato il calendario del 2024 di prossima distribuzione. Calendario dove sono pubblicate le migliori fotografie concorrenti al concorso. Tra queste è significativa quella del mese di dicembre 2024, che raffigura un cormorano che porta nel becco un pezzo di plastica, trovandone tanta, che probabilmente utilizzerà per fare il proprio nido. Il presidente del Parco del Serio, Basilio Monaci, ha affermato: «Abbiamo voluto invitare i fotografi partecipanti a riflettere sulla responsabilità dell’uomo nella tutela della flora e della fauna. Ogni anno la presentazione del calendario ci dà la consapevolezza di quanta bellezza ci circondi a due passi da casa. Siamo custodi di un grande bene ambientale di cui dobbiamo essere coscienti».

Tra gli altri interventi durante la premiazione quelli del consigliere del Parco Rodolfo Ferrari e del responsabile del settore Ecologia e ambiente del Parco, Ivan Bonfanti. «La tutela della flora e della fauna del Parco – ha detto ancora il presidente Monaci – passa anche dal rispetto dei diversi divieti previsti. Tra i quali quello di ingresso ai cani nella riserva naturale della Palata del Menasciutto, quella di accensione dei fuochi a terra oppure di disturbare gli animali, avvicinandosi troppo per fotografarli. Noi come Parchi siamo i primi a voler contenere i cambiamenti climatici, di cui si parla nella conferenza Cop 28 di Dubai»

Fonte: Eco di Bergamo
Vince la gara lo «scatto» dell’ospite nel fiume
Vince la gara lo «scatto» dell’ospite nel fiume
 
logologosistemaparchi
in collaborazione con:
logologo
arpalombardia istruzione lombardia flanet federparchi cets ersaf
© 2024 - AREA Parchi
c/o Cascina Centro Parco - Parco Nord Milano
Via Clerici, 150 - 20099 Sesto San Giovanni (MI)
Tel. 02/241016219 - Fax 02/241016220
Email: areaparchi@parconord.milano.it