Condividi
Home » News » Dicono di Noi

Il pericolo del clima che cambia: ecosistema fiume da tutelare

Il Convegno al Parco del Mincio

( 30 Novembre 2023 )

Il focus dell'incontro sui benefici delle aree in cui sono presenti terra e acqua Il vescovo Busca: «L'ambiente è la nostra casa comune, dobbiamo proteggerlo»

Le aree umide catturano anidride carbonica: svolgono un rilevante ruolo ecosistemico, mitigano l'impatto dei cambiamenti climatici e generano processi di economia circolare. Ma è necessario prevenire i fattori, naturali e antropici, che ne compromettono il mantenimento. Al convegno "Aree umide, uno scrigno di biodiversità, un polmone per l'umanità", organizzato dal Parco del Mincio con il patrocinio del ministero dell'ambiente e della Regione, voci autorevoli hanno offerto una lettura multidisciplinare dei benefici degli ambienti caratterizzati dalla presenza di acqua e terra. Un patrimonio di cui il Parco è ricco, includendo Valli del Mincio, Paludi di Ostiglia e Isola Boscone, tre delle sei zone umide di importanza internazionale in Lombardia, e che tutela con interventi di conservazione e gestione attiva.

Potente l'appello del vescovo Marco Busca alla platea: «L'ambiente è la nostra casa comune, che tutti dobbiamo tutelare – ha detto – la tecnologia legata alla finanza non vede la complessità dei legami di uno sguardo ecosistemico, la tossicità del profitto speculativo deve essere sostituita da un paradigma di ecologia integrale». Francesca De Cesare, dirigente struttura parchi e aree protette di Regione Lombardia, ha evidenziato l'impegno dell'ente per il miglioramento delle aree protette esistenti e per l'istituzione di nuove, accogliendo le istanze dei territori. Il convegno ha introdotto il tema del connubio tra tutela dell'ambiente e sviluppo sostenibile. Nicola Baraldi, Ceo di Iridenergy Srl, ha illustrato un progetto di start up, elaborato in collaborazione con il Parco, basato su una tecnologia innovativa in grado di utilizzare le biomasse organiche, composte dai sedimenti e dalla vegetazione invasiva sfalciata nelle Valli e nel lago Superiore, per la produzione di biochar da impiegare in agricoltura e per la generazione di energia rinnovabile. «La nuova normativa sui crediti di carbonio volontari – ha aggiunto il presidente del Parco del Mincio, Maurizio Pellizzer – rende il mantenimento delle aree umide vantaggioso anche per il mondo agricolo». I docenti Luca Adami e Aldino Bondesan delle Università di Trento e di Padova hanno analizzato le caratteristiche ecologiche, gli elementi di minaccia e il ruolo che le aree umide svolgono nel contrasto ai cambiamenti climatici, in particolare per la capacità di cattura dell'anidride carbonica, cinque volte superiore alle foreste. 

Fonte: Gazzetta di Mantova
Il pericolo del clima che cambia: ecosistema fiume da tutelare
Il pericolo del clima che cambia: ecosistema fiume da tutelare
 
logologosistemaparchi
in collaborazione con:
logologo
arpalombardia istruzione lombardia flanet federparchi cets ersaf
© 2024 - AREA Parchi
c/o Cascina Centro Parco - Parco Nord Milano
Via Clerici, 150 - 20099 Sesto San Giovanni (MI)
Tel. 02/241016219 - Fax 02/241016220
Email: areaparchi@parconord.milano.it