Condividi
Home » News » Dicono di Noi

Task-force tra Parco e Università percorsi naturalistici aperti a tutti

( 10 Dicembre 2023 )

Il grado di accessibilità e di fruibilità di due tratti di sponde del fiume Ticino a Pavia sono stati esaminati da Parco del Ticino e dipartimento di ingegneria civile e architettura dell'Università di Pavia.

Il progetto di ricerca «Preciso« (PaRco dEl TiCino IncluSivO) è stato quello di analizzare lo stato di fatto di una porzione dei percorsi pedonali che costeggiano il fiume Ticino e di proporre possibili interventi e soluzioni, replicabili anche in altri contesti all'interno del Parco, per migliorare la fruibilità e l'accessibilità della rete ciclopedonale.

«L'iniziativa consolida il rapporto tra il parco e il mondo accademico, dando vita al primo progetto che interessa la fruibilità dei percorsi naturalistici del Parco, in ragione della vicinanza al centro urbano, anche a persone con disabilità - commenta il consigliere del Parco del Ticino, Fabio Signorelli -. Questo studio ci consentirà di avere una mappatura dei luoghi di fruizione oltre che una serie di proposte per l'utilizzo dei materiali e di progettazione delle caratteristiche dei percorsi finalizzata all'abbattimento delle barriere architettoniche. Un modello che sarà replicabile anche in altre zone del parco».

Fonte: QN - Il Giorno, Lodi
Task-force tra Parco e Università percorsi naturalistici aperti a tutti
Task-force tra Parco e Università percorsi naturalistici aperti a tutti
 
logologosistemaparchi
in collaborazione con:
logologo
arpalombardia istruzione lombardia flanet federparchi cets ersaf
© 2024 - AREA Parchi
c/o Cascina Centro Parco - Parco Nord Milano
Via Clerici, 150 - 20099 Sesto San Giovanni (MI)
Tel. 02/241016219 - Fax 02/241016220
Email: areaparchi@parconord.milano.it