Condividi
Home » News » Dicono di Noi

Il progetto Greenway in giunta dopo il percorso di condivisione

( 05 Dicembre 2023 )

Atteso a breve in giunta, forse già in settimana, il progetto di fattibilità tecnico-economia per la nuova "via verde" di Lodi.

Dopo il percorso di condivisione con la città, con un appuntamento ad hoc organizzato nel contesto della Settimana europea della mobilità sostenibile, il lavoro messo a punto in questi mesi dall'ingegnere Paolo Beniamino De Vizzi, incaricato di elaborare il progetto di fattibilità tecnicoeconomica della Greenway di Lodi, entra nella fase di analisi da parte della giunta Furegato che, proprio sulla strada verde per collegare sette parchi cittadini, aveva puntato durante la campagna elettorale del 2022.

Un disegno per la città poi diventato, a stretto giro di posta, a dieci giorni dall'insediamento, anche una candidatura al bando per i progetti Emblematici Cariplo, centrando l'obiettivo di un finanziamento - comunicato da Fondazione Cariplo Regione Lombardia nell'agosto 2023 - di 1 milione e 508.269 euro. Il quadro economico complessivo cuba 2 milioni di euro e ai fondi Cariplo si affiancherà l'investimento del Comune.

L'obiettivo è collegare da est a ovest il sistema di parchi e piste ciclabili esistenti, realizzandone di nuove, partendo dalla foresta di Pianura in Valgrassa a Est, passando per il Lungoadda per poi andare verso ovest e il parco del Pulignano, attraversando diversi parchi cittadini, tutti da ripensare e anche rinominare. Dal Parco rurale (Pulignano) ai Prati Liberi di Spina Verde, dal Parco della Biodiversità dell'Isolabella al Parco della Bellezza di Villa Braila, fino al Parco dello Sport (parco delle Caselle) a al Parco del Carbonio, che sarà la Foresta di Pianura. 

Fonte: Il cittadino di Lodi
Il progetto Greenway in giunta dopo il percorso di condivisione
Il progetto Greenway in giunta dopo il percorso di condivisione
 
logologosistemaparchi
in collaborazione con:
logologo
arpalombardia istruzione lombardia flanet federparchi cets ersaf
© 2024 - AREA Parchi
c/o Cascina Centro Parco - Parco Nord Milano
Via Clerici, 150 - 20099 Sesto San Giovanni (MI)
Tel. 02/241016219 - Fax 02/241016220
Email: areaparchi@parconord.milano.it