Condividi
Home » News » Dicono di Noi

Piano del traffico con meno auto e più biciclette

( 28 Novembre 2023 )

Via libera alla definizione del piano urbano del traffico. Obiettivo: migliorare la viabilità favorendo biciclette e pedoni lungo tutti i 100 chilometri di strade tra Besana Brianza e le sue sette frazioni.

Il piano è frutto di un grande lavoro condotto dal Comune con la collaborazione degli esperti del Centro Stupi Pim, i cui il Comune di Besana è socio.

Sono state quattro le osservazioni al Pgtu presentate da enti del territorio. Sono pervenute da BrianzAcque, Arpa Lombardia e Parco regionale della Valle del Lambro e dalla Provincia di Monza e Brianza.

BrianzAcque ha ricordato di fare riferimento alla normativa sulla tutela e l'utilizzo delle acque, ricordando l'importanza di dare a tutti i comuni brianzoli un piano fognario aggiornato e di richiamare lo studio comunale di gestione del rischio idraulico.

La Provincia ha chiesto di aggiornare i dati sul traffico risalenti ormai a quasi 10 anni fa; anche il Parco regionale della Valle Lambro ha sottolineato l'importanza di rispettare le aree sotto tutela.

Sono state venti, invece, le osservazioni presentate dalle forze di opposizione di cui due di carattere generale e 18 specifiche divise tra Besana centro e le sette frazioni. Ma, come ha sottolineato il sindaco Emanuele Pozzoli: «Stiamo consegnando un importante strumento di programmazione a chi verrà dopo di noi». 

Fonte: Il Giorno
Piano del traffico con meno auto e più biciclette
Piano del traffico con meno auto e più biciclette
 
logologosistemaparchi
in collaborazione con:
logologo
arpalombardia istruzione lombardia flanet federparchi cets ersaf
© 2024 - AREA Parchi
c/o Cascina Centro Parco - Parco Nord Milano
Via Clerici, 150 - 20099 Sesto San Giovanni (MI)
Tel. 02/241016219 - Fax 02/241016220
Email: areaparchi@parconord.milano.it