Condividi
Home » News » Dicono di Noi

Un premio alla Scuola dell’infanzia di Azzonica

( 28 Novembre 2023 )

Hanno immerso cuore e corpo nella natura, analizzandone le peculiarità grazie all’utilizzo dei cinque sensi, realizzando classificazioni cromatiche ed imparando a conoscere la biodiversità accanto a loro: i bambini della Scuola dell’infanzia Giovanni XXIII (di Azzonica, a Sorisole), hanno così ottenuto l’applauso dell’Auditorium Testori di Regione Lombardia a Milano, in quanto vincitori del primo premio del concorso regionale «Territorio: una scuola a cielo aperto» indetto da AREA Parchi.

«La nostra è una scuola a cielo aperto che promuove un’educazione in natura, attiva ed eco-sostenibile>>  - hanno spiegato le maestre.

 Gli alberi sono spunto, origine e fonte di apprendimento per i bambini, le cui scoperte hanno riguardato il Parco dei Colli di Bergamo, il cortile della scuola, la casetta degli Alpini di Azzonica ed il vicino parco giochi.

Ai nostri piccoli esploratori abbiamo chiesto di soffermarsi ad osservare, toccare ed annusare il tronco, i rami e le foglie degli alberi incontrati e di provare ad esprimere verbalmente le loro impressioni e sensazioni; quanto emerso ci ha permesso di realizzare, una volta rientrati nella sezione, libri ad hoc ed una mostra itinerante con le foto, i disegni e le parole dei bambini».

Soddisfazione, per il risultato ottenuto, anche da parte dell’amministrazione comunale di Sorisole: «Questo premio corona un impegno che prosegue da molti decenni, quello di una scuola materna aperta al territorio, capace di introdurre i nostri bambini nella realtà che li circonda», ha commentato il consigliere comunale Franco Cometti. 

Fonte: Eco di Bergamo
Un premio alla Scuola dell’infanzia di Azzonica
Un premio alla Scuola dell’infanzia di Azzonica
 
logologosistemaparchi
in collaborazione con:
logologo
arpalombardia istruzione lombardia flanet federparchi cets ersaf
© 2024 - AREA Parchi
c/o Cascina Centro Parco - Parco Nord Milano
Via Clerici, 150 - 20099 Sesto San Giovanni (MI)
Tel. 02/241016219 - Fax 02/241016220
Email: areaparchi@parconord.milano.it