Dopo aver inaugurato il primo tratto di pista ciclabile nel 2022, partono i lavori per cinque nuovi percorsi del progetto Biciplan "Cambio" che collegherà Milano all'hinterland, un intervento del valore di 50 milioni finanziato con i Piani urbani integrati del Pnrr. Questa settimana la Città metropolitana incontrerà i sindaci dei Comuni coinvolti. Il progetto vuole rivoluzionare la mobilità milanese: sono previsti 24 nuovi corridoi per un totale di 750 chilometri di piste ciclabili. L'obiettivo è quello di partire con i lavori a ottobre. Il primo cantiere riguarderà la linea 2, che collega Milano, Bresso, Cinisello, Sesto San Giovanni e Parco Nord.
Poi toccherà alle altre (l'ipotesi è di operare su più cantieri contemporaneamente). Sono interessate la 5 (Milano, Segrate, Pioltello, Cernusco, Cassano), la 7 (Milano, Peschiera, Paullo, Colturano) e la 15 (Milano, Pero, Rho, Pogliano, Nerviano). L'ultima tratta su cui si interverrà sarà probabilmente la 12 (Cusago, Cisliano, Albairate Abbiategrasso). La fine dei lavori è prevista per l'autunno del 2025. Il progetto potrebbe portare a un altro risvolto: lo sviluppo del bike sharing. Alcuni operatori hanno manifestato un interesse ad allargare il raggio in cui è possibile usufruire dei loro servizi. Si lavorerà per aggiungere stalli, box e parcheggi per i mezzi in condivisione, specialmente nelle vicinanze di stazioni e capolinea di bus e metropolitane.