Condividi
Home » News » Dicono di Noi

In cammino fra Astino e Colli Lezioni di storia e agricoltura

( 27 Agosto 2023 )

Continuano gli incontri «A passo leggero» presso la Porta del Parco di Mozzo e il Parco dei Colli di Bergamo. Due gli eventi in programma tra fine agosto e inizio settembre. Il primo, che si è tenuto ieri alle 9,30, prevedeva una passeggiata guidata a partire dall’ingresso del Parco dei Colli, in via Valmarina a Bergamo, fino all’azienda agricola biologica «Le Sorgenti», situata a circa tre chilometri di distanza dal monastero di Astino e dall’ingresso del Parco dei Colli di Bergamo. Una volta raggiunta la meta, si è tenuto un incontro con i produttori dell’azienda, che hanno illustrato ai partecipanti alla camminata la produzione degli oli essenziali e degli idrolati bergamaschi, in larga parte destinata alla vendita sul mercato locale.

Scopo della manifestazione, nonché di tutto il ciclo “A passo leggero”, è quello di promuovere il consumo di prodotti biologici provenienti dalla filiera corta, nonché quello di mettere in mostra l’elevata biodiversità e la longeva storia agricola della Valle di Astino e dell’area dei Colli bergamaschi. L’evento ha raccolto il patrocinio del Parco dei Colli di Bergamo, della Porta del Parco di Mozzo, del Chiosco dei Gelsi di Lallio, del Centro Parco Ca’ Matta e della Fondazione della Comunità Bergamasca.

Domenica 3 settembre, invece, è prevista una seconda bio-passeggiata agri-culturale. A questo giro, la partenza è fissata a Bergamo, in via Bellini, alle 9,15 o in Via Astino alle 9,30. Dopo un breve tratto a piedi, gli escursionisti raggiungeranno il monastero di Astino, che sarà visitabile insieme a una guida. Avrà poi inizio la passeggiata lungo il cammino «Laudato si’»: sempre accompagnati da una guida, i partecipanti si incammineranno verso la Porta del Parco di Mozzo riscoprendo la storia dell’agricoltura nella Valle di Astino. Una volta raggiunta la struttura ricettiva mozzese, infine, sarà possibile pranzare in loco con prodotti locali provenienti dalle aziende agricole del territorio. In questo caso è richiesta la prenotazione, per partecipare alla camminata il costo è di 20 euro a persona e comprende anche il pasto conclusivo. L’incontro è organizzato dalla cooperativa sociale «Alchimia» in collaborazione con la cooperativa sociale «Oikos», il Parco dei Colli di Bergamo e la Porta del Parco. 

Fonte: Eco di Bergamo
In cammino fra Astino e Colli Lezioni di storia e agricoltura
In cammino fra Astino e Colli Lezioni di storia e agricoltura
 
logologosistemaparchi
in collaborazione con:
logologo
arpalombardia istruzione lombardia flanet federparchi cets ersaf
© 2024 - AREA Parchi
c/o Cascina Centro Parco - Parco Nord Milano
Via Clerici, 150 - 20099 Sesto San Giovanni (MI)
Tel. 02/241016219 - Fax 02/241016220
Email: areaparchi@parconord.milano.it