Condividi
Home » News » Dicono di Noi

Il borgo dei pescatori Viaggio sul magico Mincio

( 26 Agosto 2023 )

Una città d'acqua, che ad essa deve la sua gloriosa collocazione storica: Mantova prende il nome da una creatura acquatica (la ninfa Manto) e non a caso è sul fiume Mincio che si collocano alcune selle sue segrete bellezze. Per scoprirle non c'è nulla di meglio di un itinerario fluviale che tocca alcuni luoghi iconici dell'area virgiliana. I barcaioli del Mincio - varie compagnie di navigazione - offrono diverse possibilità di escursioni fluviali per turismo naturalistico e didattico sul fiume, tra la città di Mantova e i borghi di Grazie di Curtatone e Rivalta. In questa zona si estende la "Riserva naturale delle Valli del Mincio", una zona umida paludosa, famosa per i canneti, le isole fiori di loto, che è un po' il cuore del Parco del Mincio.

L'itinerario classico prevede l'imbarco a Grazie su barche tipiche, o a Mantova su piccole motonavi. Il percorso attraversa un suggestiva paesaggio fatto di canneti e composto da una miriade di canali che attraversano la larga distesa d'acqua. Da una parte e dall'altra dei natanti si aprono paesaggi pieni di canneti, fioriti di ibiscus di palude e fitta vegetazione acquatica, dove nidificano aironi rossi e cinerini, svassi, il raro tarabuso, il falco di palude, e molte altre specie di uccelli e numerose famiglie di cigni reali. Durante la navigazione si costeggia il piccolo borgo dei pescatori "Angeli", dove il fiume si allarga e forma il primo e più ampio dei tre laghi che circondano Mantova: il Lago Superiore.

Qui in estate trionfa la distesa di fiori di Loto, una pianta acquatica importata dall'Oriente che ha finito per diventare una delle attrazioni turistiche più conosciute del Mantovano. Il viaggio di ritorno può consistere nel ripercorre a ritroso per altre vie d'acqua le valli fino a Grazie di Curtatone, oppure è possibile sbarcare a Mantova al Ponte dei Mulini, non lontano dal centro della capitale gonzaghesca. In barca è spesso possibile portare le proprie bici, con le quali proseguire la visita in città e nei suoi dintorni. 

Fonte: QN - Il Giorno, Brianza Monza
Il borgo dei pescatori Viaggio sul magico Mincio
Il borgo dei pescatori Viaggio sul magico Mincio
 
logologosistemaparchi
in collaborazione con:
logologo
arpalombardia istruzione lombardia flanet federparchi cets ersaf
© 2024 - AREA Parchi
c/o Cascina Centro Parco - Parco Nord Milano
Via Clerici, 150 - 20099 Sesto San Giovanni (MI)
Tel. 02/241016219 - Fax 02/241016220
Email: areaparchi@parconord.milano.it