Condividi
Home » News » Dicono di Noi

Le aree naturalistiche del Parco agricolo restano chiuse per motivi di sicurezza

Dopo giorni di maltempo

( 29 Luglio 2023 )

Stop all'accesso nelle aree naturalistiche del Parco agricolo Sud Milano per un mese. Per ragioni di sicurezza è stato vietato l'ingresso al Carengione a Peschiera, al fontanile Rile a Settala, alle sorgenti della Muzzetta, solo per citare alcune delle oasi nell'area paullese dello stesso parco, che fa capo alla Città metropolitana di Milano, che ha deliberato il provvedimento.

Forti venti, precipitazioni e grandine hanno causato numerosi danni al patrimonio arboreo e ora è quanto mai urgente un intervento di ripristino. Si sono resi necessari, a tutela della sicurezza di tutti, sopralluoghi volti alla verifica diffusa sulle condizioni delle piante, messe a dura prova dal maltempo.

È stato così necessario interdire in via precauzionale l'accesso alle aree naturalistiche per la durata di 30 giorni, salvo proroga o revoca anticipata; il divieto si applica a zone recintate e aperte: si raccomanda quindi di rispettare il divieto di accesso e di evitare di compiere qualsisasi attività all'interno delle zone interessate, ad esempio pic-nic, giochi o passeggiate. Qualsiasi responsabilità per danni a cose e persone è da imputarsi ai trasgressori del divieto.

Il Parco agricolo Sud Milano invita inoltre tutti i sindaci dei Comuni a garantire il respetto dell'ordinanza. Si ricorda inoltre che, sempre per ragioni di sicurezza e per garantire il ripristino corretto dell'area, anche il parco dell'Idroscalo resta chiuso f ino a nuova comunicazione. Ulteriori ag giornamenti sulle disposizioni in vigore sul sito uf f iciale del parco alla sezione "news" . 

Fonte: Il Cittadino di Lodi
Le aree naturalistiche del Parco agricolo restano chiuse per motivi di sicurezza
Le aree naturalistiche del Parco agricolo restano chiuse per motivi di sicurezza
 
logologosistemaparchi
in collaborazione con:
logologo
arpalombardia istruzione lombardia flanet federparchi cets ersaf
© 2024 - AREA Parchi
c/o Cascina Centro Parco - Parco Nord Milano
Via Clerici, 150 - 20099 Sesto San Giovanni (MI)
Tel. 02/241016219 - Fax 02/241016220
Email: areaparchi@parconord.milano.it