Condividi
Home » News » Dicono di Noi

Nasce il corridoio verde

Parco Lura e Parco delle Groane saranno collegati

( 26 Luglio 2023 )

Il corridoio ecologico fra Parco del Lura e Parco delle Groane si farà, e adesso c'è anche il progetto approvato. Considerato che il grande parco che si estende fra Brianza e Milanese e quello " saronnese-comasco " sono limitrofi, è davvero un peccato che fra loro non siano collegati: ora questo collegamento è destinato finalmente a nascere, pensato sia per gli spostamenti degli animali selvatici, ma anche per le persone, per passeggiare o pedalare da un parco all ' altro lungo percorsi sicuri e fra loro connessi.

A questo progetto tiene moltissimo l'amministrazione comunale saronnese guidata dal sindaco Augusto Airoldi: l'iter era del testo stato avviato nel recente passato dall'ex assessore alla Rigenerazione urbana, Alessandro Merlotti. Un percorso che adesso, almeno da un punto di vista progettuale, è in sostanza arrivato alla conclusione: per concretizzarlo non ci vorrà comunque molto, visto che gli interventi previsti non sono troppo complessi ed i costi appaiono relativamente contenuti.

Via libera al progetto, la giunta saronnese ha intanto dato il "disco verde" al progetto strategico per la connessione agricolo-ambientale tra Parco del Lura e Parco delle Groane, «al fine di creare una rete ecologica comunale, interconnessa con quella degli altri enti territoriali e tutelare la biodiversità». «Il Parco Lura - viene sottolineato dall'amministrazione civica saronnese - include una significativa porzione del territorio settentrionale del Comune di Saronno che si sviluppa anche sul territorio di Comuni immediatamente a sud di Saronno, in particolare Caronno Pertusella, mentre ad est della città si estende un altro importante " presidio ambientale " come il Parco delle Groane, parco regionale.

Gli interventi previsti: questa la situazione attuale che si vuole valorizzare e fare crescere: «Il progetto strategico affronta tutti gli approfondimenti per individuare i servizi ecosistemici con i relativi corridoi territoriali di riferimento, dei quali fornisce indirizzi e suggerisce azioni concrete».

Il piano di intervento interessa soprattutto le zone a sud dell'abitato di Saronno, che già quasi si "toccano" con le aree del Parco delle Groane: «È previsto ora di individuare e valorizzare il ruolo delle aree agricole; rafforzare le protezioni ambientali lungo il tracciato infrastrutturale della Sp 527, la "Monza-Saronno"; e dunque creare un punto di connessione per il sistema dei parchi già esistente, consentendo di approfondire e condividere, insieme ai Comuni limitrofi e gli organismi di gestione dei due parchi, scelte strategiche di livello sovracomunale su argomenti e temi di primario interesse ambientale».

Già adesso seguendo le stradine di campagna, sterrate, da Cascina Colombara si può entrare in territorio di Solaro e Cesate, e da lì raggiungere quindi le piste ciclopedonali del Parco delle Groane: alcuni interventi di sistemazione sono stati eseguiti in territorio solarese e manca solo la connessione con i futuri percorsi protetti per bici e pedoni in territorio saronnese.

Fonte: La Prealpina Nazionale
Nasce il corridoio verde
Nasce il corridoio verde
 
logologosistemaparchi
in collaborazione con:
logologo
arpalombardia istruzione lombardia flanet federparchi cets ersaf
© 2024 - AREA Parchi
c/o Cascina Centro Parco - Parco Nord Milano
Via Clerici, 150 - 20099 Sesto San Giovanni (MI)
Tel. 02/241016219 - Fax 02/241016220
Email: areaparchi@parconord.milano.it