Condividi
Home » News » Dicono di Noi

A spasso nel Parco dell'Adamello Con i bus navetta è tutto più facile

Nella natura senza auto

( 28 Luglio 2023 )

BRENO Le prime due stagioni, nel 2021 e nel 2022, hanno registrato ottimi risultati, e così la Comunità montana ha deciso di rilanciare il servizio di bus navetta per muoversi nel Parco dell'Adamello senza ricorrere all'automobile. Si ripartirà domenica per continuare fino al 27 agosto.

L'idea incentivare una mobilità più sostenibile abbinandola alla protezione della salute dell'ambiente è risultata vincente fin dall'inizio, e ora tornano le corse, potenziate nei sabati d'agosto e nella vigilia di Ferragosto. Sono sei le linee di trasporto da Pontedilegno al passo Crocedomini, con l'utilizzo di bus da 8, 17, 19 e 30 posti. L'istituzione del servizio (con tariffe fissate a un euro a persona, oltre a un euro e 50 per l'eventuale trasporto di una bicicletta e la gratuità per gli under 14) ha naturalmente lo scopo di tagliare le emissioni inquinanti.

La campagna «Bus NaVetta 2023» è stata presentata in Comunità montana da Guido Calvi, responsabile del servizio Parco e tutela ambientale dell'ente, e dall'assessore al Parco Alessandro Panteghini, che ribadisce l'importanza di un'iniziativa «fondamentale perché non solo protegge l'aria delle nostre cime e vallate, ma facilita la vita sia dei visitatori, sia delle persone che vivono e lavorano in montagna. Il Parco è fortemente impegnato nell'intensificare l'offerta con un potenziamento significativo del numero delle corse. Abbiamo preso in considerazione i dati raccolti nelle precedenti edizioni individuando le mete più apprezzate e le settimane con la maggiore affluenza di utenti per incrementare le linee in modo mirato».

Sei occasioni per tutti, le nuove corse sono la numero (col minibus da 8 posti) Pontedilegno-Temù-Malga Caldea, la 2 (30 posti), Vezza d'Oglio-Val Paghera, la 3 (8 posti) Edolo-Sonico-Val Malga, la numero 4 (19 posti) Edolo-Monte Colmo, la 5 (8 posti) Valle di Saviore-Malga Lincino, e la 6 (con un bus da 17 posti) Breno-Bienno-Passo Crocedomini. Sul sito www.parcoadamello.it si trovano tutte le informazioni sulla campagna 2023, «Nel cuore del Parco senza auto»: orari, punti di raccolta e contatti per le prenotazioni, che sono obbligatorie per consentire all'ente di organizzare l'attività.

Fonte: Brescia Oggi
A spasso nel Parco dell'Adamello Con i bus navetta è tutto più facile
A spasso nel Parco dell'Adamello Con i bus navetta è tutto più facile
 
logologosistemaparchi
in collaborazione con:
logologo
arpalombardia istruzione lombardia flanet federparchi cets ersaf
© 2024 - AREA Parchi
c/o Cascina Centro Parco - Parco Nord Milano
Via Clerici, 150 - 20099 Sesto San Giovanni (MI)
Tel. 02/241016219 - Fax 02/241016220
Email: areaparchi@parconord.milano.it