Condividi
Home » News » Dicono di Noi

Pedalando lungo l'Adda Sette vie da scoprire

( 20 Luglio 2023 )

 

Il Parco Adda sud di Lodi, che attraversa Lodigiano e Cremonese, può essere scoperto in bicicletta. Gli itinerari ciclabili proposti all'interno dell'area protetta sono sette, come i colori dell'arcobaleno, identificati da Nord a Sud, all'interno del territorio del Parco Adda Sud. Non presentano difficoltà particolari e sono individuati su strade sterrate, asfaltate e tratti di sentiero.

Sulle principali vie di traffico, invece, ci sono solo sporadici collegamenti. Tutti i cicloturisti, con un minimo di esperienza e in grado di percorrere distanze dell'ordine dei 30 chilometri, con biciclette adatte a fuori strada, possono quindi scoprire le bellezze naturali del Parco senza temere imprevisti. I percorsi sono collegati tra di loro dai ponti sul fiume e si può anche percorrere tutta l'estensione del Parco Adda Sud, transitando su entrambe le sponde del fiume, per un totale di oltre 200 chilometri di piste ciclabili, unendo tutti e 7 i percorsi.

Da ammirare le opere idrauliche dei canali d'irrigazione Muzza e Vacchelli oppure i semplici, ma per questo non meno geniali, fontanili e prati marcitori, che permisero di sfruttare l'acqua affiorante per le produzioni foraggere. Tra le proposte quindi spicca il percorso «rosso», lungo 45 chilometri, con partenza e arrivo a Rivolta D'Adda, pedalata sulla sponda lodigiana, fino al ponte di Bisnate a Zelo Buon Persico, per proseguire sulla sponda cremonese verso Rivolta. È un circuito ad otto che comprende un anello maggiore che si sviluppa sulle due sponde del fiume Adda e un anello minore che interessa la zona a Nord di Rivolta d'Adda. Ha come filo conduttore i canali irrigui Muzza e Vacchelli. Ma da dove si deve iniziare il percorso? Dalla Piazza della Basilica di Rivolta si deve imboccare via Porta Rocca, proseguendo dritti fino al rondò, sulla SP185 Rivoltana, che si supera, proseguendo in direzione nord. Raggiunta la «Trattoria dei Cacciatori», imboccare la strada a sinistra, fino al quagliodromo. Proseguire fino al fiume e girare a sinistra costeggiandolo. 

 

Fonte: QN - Il Giorno, Brianza Monza
Pedalando lungo l'Adda Sette vie da scoprire
Pedalando lungo l'Adda Sette vie da scoprire
 
logologosistemaparchi
in collaborazione con:
logologo
arpalombardia istruzione lombardia flanet federparchi cets ersaf
© 2024 - AREA Parchi
c/o Cascina Centro Parco - Parco Nord Milano
Via Clerici, 150 - 20099 Sesto San Giovanni (MI)
Tel. 02/241016219 - Fax 02/241016220
Email: areaparchi@parconord.milano.it