Condividi
Home » News » Dicono di Noi

È arrivato il mignattaio: un nuovo abitante nella garzaia dell'Oglio

Una sorpresa alla Marcaria

( 21 Luglio 2023 )

La garzaia ha un nuovo inquilino: si tratta del mignattaio (Plegadis falcinellus), una sorta di ibis autoctono. In passato alcuni esemplari erano già stati osservati sporadicamente nei pressi della riserva naturale Torbiere, ma nelle settimane scorse è stata accertata la nidificazione di una coppia. Si tratta della prima volta per l'area del Parco Oglio Sud, mentre in provincia di Mantova le prime nidificazioni erano state accertate l'anno scorso nelle riserve Valli del Mincio e Paludi di Ostiglia.

Nel 2013 il mignattaio aveva invece nidificato nella lanca di Gabbioneta, nel Cremonese, ma poi non era più tornato. La scoperta è stata effettuata da alcuni ornitologi e appassionati: Lorenzo Maffezzoli, che ha già pubblicato un testo e realizzato alcuni scatti fotografici, Cesare Martignoni, Davide Meggiorini e Nunzio Grattini.

Nella scorsa primavera l'osservazione di alcuni esemplari di mignattaio aveva dato modo di sospettare qualcosa; la conferma c'è stata quando si è constatato l'apporto di materiali per la costruzione del nido. Ottenuta l'autorizzazione da parte dell'ente Parco, un drone ha sorvolato la garzaia e accertato la presenza di un nido con adulto in cova a fine maggio, e la presenza di tre pulcini nel nido a metà giugno. Nelle settimane successive, diversi fotografi e naturalisti hanno potuto osservare i giovani involarsi dalla garzaia e venire imbeccati dagli adulti nelle vicinanze.

Fonte: Gazzetta di Mantova
È arrivato il mignattaio: un nuovo abitante nella garzaia dell'Oglio
È arrivato il mignattaio: un nuovo abitante nella garzaia dell'Oglio
 
logologosistemaparchi
in collaborazione con:
logologo
arpalombardia istruzione lombardia flanet federparchi cets ersaf
© 2024 - AREA Parchi
c/o Cascina Centro Parco - Parco Nord Milano
Via Clerici, 150 - 20099 Sesto San Giovanni (MI)
Tel. 02/241016219 - Fax 02/241016220
Email: areaparchi@parconord.milano.it