Condividi
Home » News » Dicono di Noi

Teatro e musica nel verde della campagna

( 19 Luglio 2023 )

Spettacoli da godersi, al tramonto, distesi sull'erba, spesso in location che si raggiungono dopo aver percorso a piedi brevi tratti sterrati. Gli organizzatori di «Natura & Cultura» consigliano al pubblico di portare coperta e borraccia. La rassegna, frutto della collaborazione tra deSidera e Pianura da scoprire, si avvale del MotoTeatro, il piccolissimo palco allestito sull'ApeCar inventato da Giacomo Poretti nel periodo post Covid.

I 15 spettacoli si svolgeranno tutti i sabati e le domeniche dal 22 luglio al 24 settembre, alle 18. Capofila del progetto è il Comune di Fornovo San Giovanni, ma saranno coinvolti anche Caravaggio, Mornico al Serio, Fara Gera d'Adda, Romano di Lombardia, Torre Pallavicina, Brignano Gera d'Adda, Cavernago, Cologno al Serio, Urgnano, oltre a Crema e Ricengo nel Cremonese e il Castello di Padernello, frazione di Borgo San Giacomo nel Bresciano.

Sabato, a Masano di Caravaggio, nella riserva idrica del fontanile Vascapine, Gabriele Parrillo condenserà musica e poesia in «A riveder le stelle», mentre domenica, nella Sagra in campagna di Mornico al Serio, Stefano Panzeri ci porterà nell'Italia dell'inizio del secolo scorso, dilaniata dalla Grande Guerra con «La bella vita che ho fatto - Terra Matta (1899-1918)».

Sabato 29, a Fara Gera d'Adda, il parco dell'Adda, sarà la scenografia per «La collina - Non al denaro, non all'amore né al cielo», show di teatro canzone dedicato a Fabrizio de André. Domenica 30 luglio a Romano, il MotoTeatro incrocerà la rassegna «Vediamoci sul Serio» portando all'Orto Botanico Longhi la storia tratta da un romanzo di Jean Giono «Semplicemente... », interpretata da Luciano Bertoli accompagnato da due cori alpini.

Niente ApeCar per la novità di questa edizione dei «Parchi sommersi. Parco del Serio» a cura della compagnia milanese Oyes. La nuova produzione sarà proposta ogni anno con l'obiettivo di arrivare a una mappatura completa del parco del Serio. La camminata teatrale verrà realizzata grazie al bando OgniGiorno in Lombardia promosso dalla Regione. Il pubblico (35 spettatori per turno, dotati di cuffie wireless) sarà testimone partecipe di storie che raccontano il parco. Previsti tre turni per ciascuna data: il 6 agosto all'Orto Botanico di Romano, il 16 settembre al laghetto dei riflessi di Ricengo, il 17 settembre al parco del Campino di Cologno. Prenotazione obbligatoria su Eventbrite disponibile da una settimana prima del giorno dell'evento. Ingresso sempre gratuito.

Fonte: Corriere della Sera, Bergamo
Teatro e musica nel verde della campagna
Teatro e musica nel verde della campagna
 
logologosistemaparchi
in collaborazione con:
logologo
arpalombardia istruzione lombardia flanet federparchi cets ersaf
© 2024 - AREA Parchi
c/o Cascina Centro Parco - Parco Nord Milano
Via Clerici, 150 - 20099 Sesto San Giovanni (MI)
Tel. 02/241016219 - Fax 02/241016220
Email: areaparchi@parconord.milano.it