Condividi
Home » News » Dicono di Noi

In bicicletta nella natura Due giorni per 56 chilometri

( 18 Luglio 2023 )

La natura incontaminata del Lodigiano permette anche escursioni in bicicletta di due giorni.

C'è per esempio il percorso "Il tasso", che strega i cicloturisti attraversando il Parco Adda Sud. In tutto l'itinerario è di 56 chilometri, 31 il primo giorno e 25 il secondo. L'intero percorso si snoda su strade asfaltate, provinciali o comunali, oppure sterrate e sentieri.

A Rivolta d'Adda si può visitare il Parco Zoo della Preistoria, struttura privata aperta al pubblico, con ingresso a pagamento. Occupa un'area di 65 ettari, inserita in un bosco naturale di 100 ettari, allestita alla fine degli anni '70 con la ricostruzione in vetroresina di animali preistorici, visibili percorrendo un sentiero ad anello di 4 chilometri. Ci sono anche recinti e voliere con animali vivi. Poi c'è la Basilica di Santa Maria e San Sigismondo, splendido esempio di architettura romana del periodo tra il 1088 e il 1098. Segue la riserva naturale fontanile Merlò Giovane, caratterizzata appunto dalla presenza di fontanili da dove sgorga acqua fresca e limpidissima. A Spino D'Adda è possibile ammirare il Canale Vacchelli, opera idraulica realizzata a fine Ottocento. Poi si arriva a Lodi, ricca di attrazioni come piazza Vittoria, Palazzo Broletto, Palazzo San Cristoforo, l'Incoronata. Più avanti, a Montanaso, s'incontra la Riserva Naturale Lanca delle Due Acque: ambiente umido collegato quasi permanentemente al fiume tramite uno stretto canale e circondato da un'area a bosco. C'è inoltre il Parco Ittico Paradiso di Zelo Buon Persico, oltre all'Oratorio San Michele e alla Riserva Naturale Mortone. A Merlino il percorso conduce a Palazzo Carcassola, eretto nel XVIII secolo, per poi incontrare Comazzo e il canale Muzza, il più antico tra le derivazioni irrigue dell'Adda.

Per informazioni sulla ricezione alberghiera contattare l'Ufficio informazioni e accoglienza turistica di piazza Broletto 4, a Lodi, telefono 0371/409.388 oppure 0371/ 409.442

Fonte: QN - Il Giorno, Brianza Monza
In bicicletta nella natura Due giorni per 56 chilometri
In bicicletta nella natura Due giorni per 56 chilometri
 
logologosistemaparchi
in collaborazione con:
logologo
arpalombardia istruzione lombardia flanet federparchi cets ersaf
© 2024 - AREA Parchi
c/o Cascina Centro Parco - Parco Nord Milano
Via Clerici, 150 - 20099 Sesto San Giovanni (MI)
Tel. 02/241016219 - Fax 02/241016220
Email: areaparchi@parconord.milano.it