Condividi
Home » News » Dicono di Noi

Occhio ai tre tipi di segnali e (per chi vuole) la tenda è ok

( 10 Luglio 2023 )

Occhio ai segnali. Dopo 128 chilometri, ti abitui e non sbagli più, ma all’inizio qualcosa può sfuggire. Per indicare il tracciato i promotori del percorso hanno puntato su una triplice segnaletica: le frecce bidirezionali che indicano, di volta in volta, Bergamo e Brescia, le tracce di pittura rossa e azzurra e gli adesivi collocati generalmente su pali o muretti. Un buon lavoro che solo, in un paio di punti, subito dopo Burro, verso Lonno e dalle parti di Adro, ci hanno tratto in inganno. «Può capitare che qualche indicazione venga spostata, ma grazie anche alla collaborazione dei Comuni, si cerca di intervenire subito» spiegano gli organizzatori. Per il resto tutto fila liscio.

I luoghi dove pernottare nelle immediate vicinanze del percorso non mancano, compresa la possibilità di farlo in tenda, grazie a un’ottima rete di accoglienza; si attraversano inoltre molti centri abitati con la possibilità quindi di acquistare cibo e bevande e non mancano i luoghi attrezzati per un picnic o una sosta come la ciclabile lungo il Serio, il casello San Marco a Bagnatica o il borgo del Maglio a Ome.

Complessivamente il percorso è di 128 km - con tre varianti, nel tratto di Scanzorosciate, Provaglio d’Iseo e Brescia - e 3.800 metri di dislivello complessivo. Si attraversano 34 Comuni, 2 siti Unesco (le opere di difesa veneziane di Città alta a Bergamo e il complesso monastico di San Salvatore-Santa Giulia a Brescia), 2 parchi regionali (Parco dei Colli di Bergamo e Parco regionale Oglio Nord), 5 Plis (Parco delle Colline di Brescia; Naturalserio; Monte Bastia e del Roccolo; Valli d’Argon; Malmera, dei Montecchi e del Colle degli Angeli e Castelli del Monte Tomenone), una riserva regionale (Torbiere del Sebino), 3 aree vitivinicole Doc-Docg (la Franciacorta, la Val Calepio, le Terre del Vescovado) e 2 Strade del Vino (Strada del Vino di Franciacorta e Strada del Vino Valcalepio e dei Sapori della Bergamasca).

Per informazioni: www.laviadellesorelle.it; info@laviadellesorelle.it.

Fonte: Eco di Bergamo
Occhio ai tre tipi di segnali e (per chi vuole) la tenda è ok
Occhio ai tre tipi di segnali e (per chi vuole) la tenda è ok
 
logologosistemaparchi
in collaborazione con:
logologo
arpalombardia istruzione lombardia flanet federparchi cets ersaf
© 2024 - AREA Parchi
c/o Cascina Centro Parco - Parco Nord Milano
Via Clerici, 150 - 20099 Sesto San Giovanni (MI)
Tel. 02/241016219 - Fax 02/241016220
Email: areaparchi@parconord.milano.it