Condividi
Home » News » Dicono di Noi

«Lupo? Nessuna certezza. Ma il Parco approfondisce»

( 28 Giugno 2023 )

Foto-trappole per accertarsi se quello avvistato fosse davvero un lupo, ma soprattutto niente allarmismi: il Consorzio Parco Altomilanese invita alla prudenza sulla possibile presenza di lupi all'interno del territorio del polmone verde; resta coi piedi per terra, perché allo stato dei fatti prove non ce ne sono.

L'allarme si è diffuso lo scorso fine settimana, quando un lettore di Prealpina , Stefano Gallazzi, ha filmato con un dispositivo della sua auto un animale che attraversava il viale Borri, fra Castellanza e Busto Arsizio. Convinto che si trattasse di un lupo, assolutamente non una volpe, ha voluto rendere noto l'avvistamento in quanto animale che di rado si nota per strada o nel verde nella nostra zona. Ebbene, il presidente del Parco Altomilanese Davide Turri lo ha contattato per approfondire l'accaduto: «Ho anche visionato il video, trasmettendolo al nostro responsabile faunistico - fa sapere - Devo dire che non si riconosce il tipo di animale: è stato questione di uno o due secondi, il tempo di scappare. D'accordo, potrebbe essere un lupo, improbabile che sia una volpe, ma magari era un cane randagio. In ogni caso, lo hanno notato fuori dall'area del parco, dove non ci sono state segnalazioni di questo tipo: quindi mi auguro non si facciano inutili allarmismi».

Il Parco Altomilanese "indagherà" sulla presenza di esemplari di lupo con le due foto-trappole già in suo possesso, posizionate a nord della zona vicina al presunto avvistamento: «Potrebbero fornirci qualche elemento in più per valutare la situazione - spiega Turri - Non si tratta quindi di foto-trappole messe apposta (ciò a scanso di allarmismi), ma già utilizzate nell'ambito di un progetto in corso da alcuni mesi con la Protezione civile di Legnano a scopo naturalistico».

E' pronto, peraltro, un altro progetto faunistico, della durata di due anni, nel quale sono stati coinvolti gli studenti delle scuole e Legambiente: svolgeranno dei monitoraggi sulla biofauna, per mappare la biodiversità dell'oasi naturale, dove sono presenti il picchio verde e rosso e l'upupa. Sarà uno studio scientifico vero e proprio, per giungere a un'adeguata pianificazione e valorizzazione.

Di recente un lupo è stato trovato morto sui binari ferroviari della linea per Novara a Rescaldina, suscitando timori e polemiche tra i fruitori del Parco dei Mughetti a Gerenzano. Ebbene, le Guardie ecologiche del Coordinamento dei Plis dell'Insubria Olona hanno specificato: «Quasi certamente l'animale ritrovato è un giovane esemplare in dispersione, cioè di passaggio in quanto alla ricerca di altri esemplari della sua specie. Ciò è supportato da informazioni e studi scientifici di Regione Lombardia, nello specifico dai dati del progetto "Life WolfAlps", che in base ai monitoraggi in corso avvalorano la possibile presenza di una coppia di animali nel Parco del Ticino e di un probabile esemplare nel Parco Pineta di Appiano Gentile e Tradate. I lupi, comunque, occorre ricordarlo, non attaccano l'uomo».

Fonte: La Prealpina, Nazionale
«Lupo? Nessuna certezza. Ma il Parco approfondisce»
«Lupo? Nessuna certezza. Ma il Parco approfondisce»
 
logologosistemaparchi
in collaborazione con:
logologo
arpalombardia istruzione lombardia flanet federparchi cets ersaf
© 2024 - AREA Parchi
c/o Cascina Centro Parco - Parco Nord Milano
Via Clerici, 150 - 20099 Sesto San Giovanni (MI)
Tel. 02/241016219 - Fax 02/241016220
Email: areaparchi@parconord.milano.it