Condividi
Home » News » Dicono di Noi

Nelle valli bresciane le passeggiate più belle

( 25 Giugno 2023 )

E se non si è ancora pronti a partire, ma si ha voglia di fare una gita fuori porta a sei zampe? E soprattutto, al fresco e nel bosco? Le valli bresciani sono la meta ideale per gli amanti delle escursioni con il cane. Sono numerosi i sentieri che si snodano attraverso paesaggi mozzafiato difatti, con la Valcamonica ad essere una delle più grandi valli montuose d'Italia e comprendente il Parco Nazionale dello Stelvio e il Parco Regionale dell'Adamello. Siti particolari per i quali potrebbero esserci alcune zone in cui viene richiesto di tenere il cane al guinzaglio e di fargli indossare anche la museruola.

Muniti di tutto il necessario, come acqua, ciotole portatili e snack si è pronti a partire e la prima meta può essere la Malga Maniva, in Valtrompia. Situata sulle pendici dell'omonimo monte, si può raggiungere tramite una strada asfaltata, per poi proseguire a piedi scegliendo uno dei sentieri che si snodano intorno all'area parcheggio. La Valcamonica è conosciutissima è il Parco delle Incisioni Rupestri di Naquane, famoso principalmente per le incisioni rupestri e primo Patrimonio dell'Umanità: meta perfetta per un viaggio culturale. Questo parco offre una serie di sentieri, adatti a tutti, che permettono di esplorare le incisioni rupestri e scoprire la storia e l'arte antica della zona. Molti sentieri sono accessibili anche ai cani, purché siano tenuti al guinzaglio.

Altra escursione culturale è quella nel comune di Casto, in Valsabbia, dove si trova il Parco delle Fucine, un'area verde che unisce natura e storia. Qui si può fare una piacevole passeggiata lungo il Mella e visitare le antiche fucine, testimonianza dell'antica attività metallurgica della zona. Il parco è accessibile ai cani, ma è richiesto il guinzaglio e di raccogliere i suoi bisogni.

Se invece, la passione che vi accomuna al vostro pet è quella delle escursioni in alta montagna, il Passo del Tonale è un'ottima soluzione. Situato sul confine tra la Valle Camonica e la Val di Sole, offre numerosi sentieri che si snodano tra le vette alpine, da passeggiate più brevi a escursioni più impegnative, a seconda delle proprie capacità e preferenze. I punti di ristoro sono rari, è dunque fondamentale portate con sé acqua e cibo per sé stessi e per Fido.

Per un percorso sicuramente più fresco, è estremamente suggestivo il sentiero che porta al Lago Aviolo. Il percorso, inizia nel comune di Vezza d'Oglio, è ben segnalato ed è possibile parcheggiare comodamente presso un bar/ristorante all'inizio del sentiero. Tra paesaggi e cascate questa è un'esperienza di pura immersione nella natura alpina, che verrà pienamente ripagata, all'arrivo, dalla bellezza di uno dei più bei laghetti alpini della zona.

Fonte: Brescia Oggi
Nelle valli bresciane le passeggiate più belle
Nelle valli bresciane le passeggiate più belle
 
logologosistemaparchi
in collaborazione con:
logologo
arpalombardia istruzione lombardia flanet federparchi cets ersaf
© 2024 - AREA Parchi
c/o Cascina Centro Parco - Parco Nord Milano
Via Clerici, 150 - 20099 Sesto San Giovanni (MI)
Tel. 02/241016219 - Fax 02/241016220
Email: areaparchi@parconord.milano.it