Condividi
Home » News » Dicono di Noi

Nella Riserva i giochi d’estate. Si scopre il tesoro della Val di Mello

( 25 Giugno 2023 )

Indagini sul territorio, laboratori per conoscere l’ambiente protetto, giochi a squadre per famiglie, passeggiate alla scoperta delle lucciole, delle civette e dei pipistrelli, guardiaparco per un giorno sono le attività gratuite proposte dalla Riserva naturale della Val di Mello da questa settimana fino al 3 settembre. Per iscriversi è richiesto compilare il modulo online disponibile sul sito della Riserva www.riservanaturalevaldimello.org.

Le iniziative rientrano tra le attività che Parco nord Milano, Comune di Val Masino e Koinè cooperativa sociale portato avanti nel progetto di valorizzazione della Riserva e di sensibilizzazione dei residenti e dei turisti "Partecip_Azioni in Val di Mello: verso una gestione e fruizione sostenibile della Riserva naturale" finanziato da Fondazione Cariplo, bando effetto Eco.

Dopo il debutto di venerdì e sabato, il prossimo appuntamento è fissato per sabato 15 luglio alle 15 con un’iniziativa dal titolo "Sulle ali del passato". Il ritrovo è al museo etnografico vallivo a San Martino e si tratta di un gioco dedicato alle famiglie (età minima 8 anni). Un misterioso stargate proietterà i partecipanti in un’avventura giocosa: un viaggio nel tempo alla scoperta degli antichi mestieri, degli stili di vita e delle tradizioni del passato, che mutano a seconda dei cambiamenti della società.

Lo stesso giorno, ma alle 21 toccherà a "Betta la civetta". Ci si ritrova al museo etnografico vallivo per un’attività ludico-naturalistica dedicata alle famiglie (età minima 5 anni): una passeggiata notturna accompagnata da una simpatica storia guiderà alla scoperta del magico mondo delle civette.

Si passa poi a domenica 16 luglio alle 9,30 con "Aspiranti guardiaparco volontari" al museo vallivo per un gioco dedicato alle famiglie (età minima 6 anni): i bambini saranno sfidati a superare delle prove di vario tipo lungo i sentieri della Riserva per conquistare la qualifica di guardiaparco volontario.

Sabato 2 settembre, invece, alle 16 si terrà "I boschi… e l’uomo". Il ritrovo è al  parcheggio della Riserva Val di Mello per un gioco a squadre dedicato ad adulti e famiglie (età minima 11 anni). I partecipanti dovranno impegnarsi a capire che risorse offre il bosco? E come viene sfruttato? E che conseguenze ne derivano? Scopriamolo attraverso un gioco investigativo: qualcuno non sta svolgendo il suo lavoro nel modo corretto. Riuscirai a trovare il colpevole?

Sempre il 2 settembre, ma alle 21 ci sarà "Lello il pipistrello" al museo, si tratta di un’attività ludico-naturalistica dedicata alle famiglie (età minima 5 anni), una passeggiata notturna accompagnata da una simpatica storia ci guiderà alla scoperta del misterioso mondo dei pipistrelli.

Si chiude domenica 3 settembre alle 10 con "Sulle ali del passato" al museo di San Martino per un gioco dedicato alle famiglie (età minima 8 anni): un misterioso stargate proietterà in un’avventura giocosa, un viaggio nel tempo alla scoperta degli antichi mestieri, degli stili di vita e delle tradizioni del passato che mutano a seconda dei cambiamenti della società.

Fonte: La Provincia di Sondrio
Nella Riserva i giochi d’estate. Si scopre il tesoro della Val di Mello
Nella Riserva i giochi d’estate. Si scopre il tesoro della Val di Mello
 
logologosistemaparchi
in collaborazione con:
logologo
arpalombardia istruzione lombardia flanet federparchi cets ersaf
© 2024 - AREA Parchi
c/o Cascina Centro Parco - Parco Nord Milano
Via Clerici, 150 - 20099 Sesto San Giovanni (MI)
Tel. 02/241016219 - Fax 02/241016220
Email: areaparchi@parconord.milano.it