Condividi
Home » News » Dicono di Noi

Mix di erbe e creatività. È nata Fermenta. La prima bevanda realizzata al Parco Nord

( 20 Giugno 2023 )

Una bevanda di quartiere, che nasce da un progetto partecipato e che è stata sviluppata a partire dalle erbe coltivate a Orticà. Si chiama "Fermenta" ed è la prima bibita realizzata all'interno del Parco Nord Milano. Lattina a strisce bianche e verdi, gusto rinfrescante e leggermente frizzante, si tratta di un tè fermentato con un'aromatizzazione che parla di questo orto sociale e del Parco e della biodiversità.

«FerMenta è anche l'associazione che dallo scorso giugno gestisce l'orto - spiega Paulina Caldarelli -. Grazie ai fondi di un bando, abbiamo potuto avviare questa idea». La base è una kombucha, una bevanda fermentata a base di tè. «Abbiamo uno starter, come per il kefir. Un disco sta alla sommità dell'infuso e, attraverso un processo di fermentazione come per vino e birra, viene prodotta la bevanda. L'alcol qui è inferiore all'1%». La kombucha, a Orticà, è stata aromatizzata con piante officinali con il coinvolgimento di ortisti e residenti. «La menta rappresenta la prima aromatica messa a dimora in questo luogo, è il nostro cuore - racconta Elisa Ferrari -. Il sambuco è una pianta che caratterizza il Parco Nord. Abbiamo scelto questo gusto, facendo dei laboratori con i nostri ortisti».

Ad accompagnare il gruppo di appassionati sono stati Flavio Sacco di Fermentalista e il maestro Antonio Iemolo di Pào Pào Kombucha, un microbrewery di Meda. «La bevanda fermentata nasce da una comunità di batteri e lieviti: per noi rappresenta il tramite per fare divulgazione scientifica, per avvicinare le persone all'ambiente e al cibo in modo etico e sano. La kombucha ha questo valore, non è una bevanda scelta a caso». Anche se qualche mese fa i primi esperimenti stavano portando altrove. «Pensavamo a una bibita completamente a km 0 ma non siamo riusciti in questa fase e abbiamo mantenuto la base di tè. Esploreremo però nuovi mondi e ce la faremo!».

Fonte: QN - Il Giorno, Milano
Mix di erbe e creatività. È nata Fermenta. La prima bevanda realizzata al Parco Nord
Mix di erbe e creatività. È nata Fermenta. La prima bevanda realizzata al Parco Nord
 
logologosistemaparchi
in collaborazione con:
logologo
arpalombardia istruzione lombardia flanet federparchi cets ersaf
© 2024 - AREA Parchi
c/o Cascina Centro Parco - Parco Nord Milano
Via Clerici, 150 - 20099 Sesto San Giovanni (MI)
Tel. 02/241016219 - Fax 02/241016220
Email: areaparchi@parconord.milano.it